LATINA- Si è svolta, presso il Monumento intitolato ai Martiri delle Foibe, in Piazzale Trieste, la cerimonia commemorativa del “Giorno del Ricordo”, in ricordo delle vittime uccise dai partigiani di Tito e dell’esodo giuliano-dalmata.

L’evento posticipato da ieri ad oggi è stato organizzato dalla Prefettura di Latina e l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e in collaborazione con il comune di Latina. Presenti le Autorità civili, militari e religiose provenienti da tutta la provincia.

La cerimonia è iniziata con la deposizione della Corona di alloro al monumento dei Martiri delle Foibe e conclusa con gli interventi del vice presidente del Comitato provinciale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmata, del sindaco di Latina Damiano Coletta e dal Prefetto di Latina Maurizio Falco.

Il Prefetto, durante il suo intervento ha ricordato come per troppo tempo la tragedia delle Foibe sia stata confinata nel regno dell’oblio e come solo in tempi recenti sia stato culturalmente e storicamente definitivamente acquisita nelle coscienze della nostra Comunità.

Rivolgendosi infine ai ragazzi che, purtroppo, quest’anno, non sono potuti essere presenti, li ha esortati ad essere portatori di memoria, ad essere sempre direttamente e personalmente informati e a dare il proprio contributo attivo, affinché quello che è stato non possa ripetersi mai più.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRoccagorga. 27 nuovi casi covid oggi, si va verso un’ordinanza di sospensione della didattica in presenza
Articolo successivoOndata di freddo in arrivo: riscaldamenti fino a 18 ore al giorno, ecco l’ordinanza del sindaco