LATINA – «Latina divenga esempio di città amica delle persone anziane. Dobbiamo pensare al futuro, progettando il presente».
E’ questa la proposta che arriva dalla Capogruppo uscente di Fratelli d’Italia Matilde Celentano che punta alla riconferma in consiglio comunale alle elezioni del prossimo 4 settembre, quando in 22 dell 110 sezioni del capoluogo pontino si tornerà al voto per effetto delle sentenze del Tar e del Consiglio di Stato che hanno riscontrato gravi irregolarità portando alla decadenza dell’amministrazione Coletta.

«La popolazione di Latina come quella mondiale sta invecchiando – spiega Matilde Celentano -. Nella nostra città abbiamo 10 centri socio culturali per persone anziane molto ben organizzati e attivi che andrebbero valorizzati e incoraggiati a portare avanti le già meritorie attività che svolgono. In tal senso, nel Consiglio Comunale in sede di bilancio di previsione Fratelli d’Italia, insieme alla lista Latina nel Cuore, ha fatto approvare un emendamento da 20.000 euro da destinare proprio ai centri polifunzionali per anziani della nostra città.
Sicuramente – prosegue la Celentano – si tratta di un piccolo ma significativo contributo, per riconoscere il valore di queste strutture che sono dei veri punti di riferimento per la popolazione anziana e che pullulano di vita e di attività rivolte alla terza età. Peccato solo che dall’amministrazione Coletta non abbiano mai ricevuto l’attenzione che meritano e che, molto spesso, siano stati dimenticati.

Penso ad esempio al Centro Sociale Vittorio Veneto, una vera eccellenza nel nostro territorio che è anche sede della prestigiosa Associazione di promozione sociale, l’Accademia permanente degli studi e delle arti: si può tranquillamente affermare che il Vittorio Veneto è stato uno dei luoghi di aggregazione più qualificati e importanti della città. Questo anche grazie al grande lavoro dello storico e compianto presidente Aldo Pastore.

Dunque il primo atto che presenterò una volta insediata in Consiglio, con la vittoria di Vincenzo Zaccheo, sarà quello di proporre l’intitolazione del Centro Vittorio Veneto al suo Presidente scomparso di recente. Credo che sia un segnale importante, per ricordarlo nel luogo dove ha dato tutto se stesso. In più il mio impegno personale, sarà mettermi a disposizione per tutti i centri polifunzionali per anziani presenti in città, ascoltando gli iscritti, affinché si possano trovare le soluzioni più idonee per le loro necessità e le loro iniziative sociali.

Gli anziani, in una città viva e solidale come immaginiamo sarà Latina nei prossimi anni sotto la guida di Vincenzo Zaccheo, devono essere considerati una risorsa, e migliorare la qualità della vita, di questa importante fascia della popolazione, sarà la mia priorità sedendo sui banchi del Consiglio Comunale. Questo anche con la promozione di progettualità riguardanti il tema dell’invecchiamento attivo con il coinvolgimento della ASL, dei centri anziani e delle associazioni impegnate in questo campo sul territorio comunale e provinciale».

Così in una nota la dottoressa Matilde Celentano, già capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio Comunale a Latina


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteElezioni. Terzo Polo, Grippo: “Mi candido alla Camera per scardinare la politica del ‘voto contro’ “
Articolo successivoManutenzione stradale straordinaria in via Ernesto Rossi