LATINA – Celentano (Fdi): «Una mozione in favore del servizio Asl a tutela dei minori con disabilità» La sanità a Latina è allo sbando e questo non riguarda solamente la situazione dell’ospedale Santa Maria Goretti con il suo Pronto soccorso al collasso, ma riguarda anche tanti servizi territoriali distrettuali. Primo fra tutti, il TSMREE (Tutela Salute Mentale e riabilitazione Età Evolutiva), che si occupa dell’inclusione del minore con disabilità a supporto e sostegno della famiglia. In particolare il Centro Materno Infantile di Latina, dove ha sede la neuropsichiatria infantile, ha il personale ridotto ai minimi termini, in seguito ai numerosi pensionamenti che non sono stati compensati da altrettante assunzioni. Al momento attuale non si riesce ad evadere le numerose richieste e liste di attesa e si lavora solo sulle emergenze.

«In merito – spiega Matilde Celentano, consigliera comunale di Fratelli d’Italia – ho condiviso una mozione con i colleghi consiglieri di maggioranza e di opposizione facenti parte della commissione Welfare per impegnare il sindaco e la giunta a sollecitare la dirigenza della ASL di Latina e la Regione affinché intervengano a stanziare le risorse economiche necessarie per il potenziamento dei servizi. La mozione è stata già depositata e spero che venga calendarizzata al più presto.

Ai disagi relativi all’attuale situazione del TSMREE si aggiungono quelli degli utenti che si rivolgono al Centro Adozioni GIL di Latina, anche in questo caso in carenza di personale. I problemi di organico riguardano anche i centri di riabilitazione distrettuali della ASL dove si dovrebbe effettuare in regime LEA sia la riabilitazione ortopedica che la riabilitazione neurologica: la carenza di personale va a discapito dei pazienti che sono costretti a rivolgersi a centri privati, con costi maggiori rispetto a quelli della ASL.

La mozione depositata riguarda il Centro materno infantile e spero che nel prossimo futuro, come consiglieri comunali, possiamo portare avanti altre simili iniziative per sollecitare Asl e Regione per il superamento delle carenze di personale in tutti i servizi del nostro territorio».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteScontro frontale in via Piave, cinque feriti, due molto gravi e traffico in tilt alle porte di Latina
Articolo successivoVariante Q3, il sindaco Coletta convoca un incontro pubblico