LATINA – “Lo scorso 2 dicembre 2021 il Ministero dell’Istruzione ha emanato l’avviso pubblico prot. n. 48048, il quale metteva a disposizione degli enti locali numerose risorse del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per dar vita a 216 nuove scuole più innovative, sostenibili, sicure ed inclusive.

A questo punto una domanda sorge spontanea: è mai possibile che degli 80 plessi scolastici del Comune di Latina, nessuno risulti meritevole di un intervento di sostituzione del patrimonio edilizio scolastico obsoleto con l’obiettivo, ad esempio, di ammodernare la struttura, ridurre i consumi e le emissioni inquinanti, aumentare la sicurezza sismica o sviluppare le aree verdi?

Attraverso risorse così importanti avremmo potuto, al pari di altre città della nostra Provincia, realizzare un Istituto Comprensivo di ultima generazione, magari individuando un’area dei nostri Borghi”.

Lo affermano in una nota l’ex sindaco di Latina Vincenzo Zaccheo, il Cons. Matilde Celentano (Capogruppo FDI), il Cons. Massimiliano Carnevale (Capogruppo Lega) e, infine, il Cons. Dino Iavarone (Capogruppo Latina nel Cuore).

“Venerdì 6 maggio sono state pubblicate le graduatorie delle aree in cui sorgeranno i 216 istituti scolastici. Tra di esse figura anche la Regione Lazio, la quale ha ottenuto un finanziamento complessivo che ammonta ad oltre 57 milioni di euro per la realizzazione di 12 nuove scuole: tuttavia, tra i progetti finanziati, neanche uno riguarda Latina e la sua provincia.

Visti gli oltre 6 milioni di euro persi dall’attuale amministrazione per la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico delle scuole – nonché gli ultimi recenti accadimenti in un istituto di Latina, nel quale è crollato il controsoffitto di un’aula –, risulta ancor più grave che in tutta la Provincia pontina non sia stato ottenuto neanche un solo finanziamento.

Fra l’altro, per partecipare all’avviso pubblico vi erano da compilare soltanto pochi moduli, senza neanche l’incombenza di dover presentare i progetti. Un lavoro che poteva essere chiuso in poche ore!

Grazie ai fondi del PNRR gli studenti di Latina e dintorni avrebbero potuto finalmente disporre di scuole nuove non solo dal punto di vista della didattica, ma anche delle architetture, degli spazi e degli arredi: invece, quest’ultimi saranno costretti a convivere con strutture vecchie, fatiscenti e pericolanti, penalizzati ancora una volta da un’amministrazione che non perde occasione per dimostrare la sua totale mancanza di programmazione“.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGiovane picchiato da una baby gang ai Giardinetti: il video fa il giro del web
Articolo successivoLe mani della ‘Ndrangheta Calabrese sui locali della Capitale. 43 arresti tra Roma e Reggio Calabria
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.