CGIL: Brogi, Cortorillo e Bellandi rieletti alla guida di Filcams, Flai e Nidil

14

LIVORNO – Fabrizia Brogi, Nicolò Cortorillo e Filippo Bellandi sono stati rieletti alla guida delle categorie sindacali provinciali di Filcams-Cgil, Flai-Cgil e Nidil-Cgil.

Brogi è stata rieletta segretaria generale della Filcams (la categoria che tutela i diritti dei lavoratori del commercio, turismo e servizi) al termine del congresso tenutosi lo scorso 30 novembre a Riotorto presso il residence Borgo degli Olivi: “Un grande momento di democrazia e di partecipazione che ha visto protagonisti delegate e delegati di tutta la provincia livornese”. Nel corso del congresso sono intervenuti – fra gli altri – Alessio Di Labio della Filcams-Cgil nazionale e Stefano Nicoli della Filcams-Cgil Toscana.

Cortorillo è invece stato confermato alla guida della Flai al termine del congresso tenutosi lo scorso 5 dicembre a Castagneto Carducci presso il teatro Roma: “Ci attendono sfide importanti e dure – ha dichiarato Cortorillo – ma lavoreremo con costanza e determinazione per cercare di tutelare al meglio i diritti dei lavoratori del comparto agricolo e della pesca, settori fondamentali per lo sviluppo economico del Paese”. Al congresso hanno partecipato anche Matteo Bellegoni della Flai-Cgil nazionale e il segretario generale della Flai-Cgil Toscana Mirko Borselli.

Bellandi è stato invece rieletto segretario generale del Nidil (la categoria che tutela i diritti dei lavoratori somministrati e atipici) al termine del congresso tenutosi oggi a Livorno presso la sede Cgil. Al congresso ha partecipato anche Andrea Borghesi, segretario generale nazionale Nidil. “Il lavoro precario continua purtroppo a essere molto diffuso – ha dichiarato Bellandi – mi batterò al fianco di lavoratori e lavoratrici con ancor più impegno e tenacia per cercare di far ottenere loro le migliori condizioni di lavoro possibile. È una battaglia lunga e difficile, ma grazie a un sempre più stretto legame tra il sindacato e il mondo dei precari si possono ottenere risultati importanti”.

Nel corso dei tre congressi è intervenuto anche il segretario generale della Cgil provincia di Livorno Fabrizio Zannotti. Nei prossimi giorni si terranno i congressi delle altre categorie


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl Pd guidato da Elly Schlein? La destra non potrebbe desiderare regalo più grande per Natale.
Articolo successivoBasket : Renato Sabatino Allenatore Benemerito. La nomina da parte della Federazione Pallacanestro