LATINA – L’annosa questione delle concessioni cimiteriali tra la Ipogeo e il Comune è stata risolta ieri. La richiesta di pagamenti da parte di Ipogeo risale al 2020 quando il Comune comunicava che l’Amministrazione considerava non valido il Regolamento del 2008 e comunque non applicabile retroattivamente.

La cittadinanza veniva così invitata a non rispondere alle richieste di pagamento dei costi di manutenzione e le scadenze della concessione cimiteriale ai privati.

Le Associazioni CODACONS, FEDERCONSUMATORI, ASSOCONSITALIA e CODICI si erano costituite in giudizio come parte civile contro la IPOGEO, la quale ha rinunciato alla sospensiva; in altri termini resta valida la diffida del Comune fino a giudizio di merito che si avrà a settembre 2022. Il gestore cimiteriale non potrà più effettuare alcuna estumulazione o rinnovo contrattuale fino a settembre 2022.

“Con questa nostra nuova azione – spiegano le associazioni dei consumatori – proviamo nuovamente a far capire all’amministrazione di oggi e futura che le problematiche dei servizi tutti, debbono essere affrontate anche con le Associazioni dei consumatori, che più di altri hanno una puntuale ed oggettiva visione della realtà. La legga nazionale 244/2007 ce ne dà la possibilità e le realtà locali devono iniziare a prenderne atto.

Il cimitero della nostra città ne è un esempio eclatante. Quattro lunghi anni che ci hanno visto incalzare l’attuale amministrazione del Comune di Latina, fino ad arrivare ad un Regolamento, che se non perfettamente condiviso getta le basi per il dibattito sulla Carta dei Servizi. Ed ancora la partita è ancora tutta da giocare se si parla dell’intero quadro economico ed è lì che dovremo nuovamente farci trovare pronti per tutelare gli interessi dei cittadini al di fuori di ogni colore politico.

Ci auspichiamo, quindi, che la questione si risolva definitivamente, mettendo la parola “fine” ad una diatriba che va avanti da anni”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.