LATINA – Cisl, migliaia di firme per la Roma-Latina indirizzate a Mattarella: la petizione proseguirà su tutto il territorio della provincia. Presso il Salone del Circolo Cittadino di Latina, si è riunito il coordinamento per la realizzazione dell’autostrada Roma – Latina, che segna l’epilogo della Petizione al Presidente della Repubblica, in quanto quest’ultimo deve assumere la decisione in tempi rapidi sull’ulteriore ricorso dilatorio. Ricordiamo, per dovere di cronaca, che in questi anni i vari ricorsi ostativi hanno sostanzialmente bloccato la realizzazione dell’opera che è strategica per un vero rilancio del territorio Pontino e Regionale. E’ stata espletata la gara d’appalto e sono stati già stanziati dallo Stato circa cinquecento milioni di euro. Il Consiglio di Stato ha annullato solo un segmento della gara, che dovrà semplicemente riprendere e chiudersi velocemente. L’attuale ricorso sulla sentenza a carattere dilatorio, che pende alla Presidenza della Repubblica ,rischia di mettere fine al progetto, vista anche la scadenza delle tempistiche degli espropri che è fissata per novembre 2020. Molti gli ospiti in sala che hanno sottoscritto la lettera che accompagna l’invio delle migliaia di firme alla Presidenza della Repubblica, al Ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli e al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Si è aperto il dibattito: per le Parti Sociali la Cisl di Latina nella persona del Segretario Generale – Roberto Cecere:” Come Sindacato abbiamo iniziato questa sfida nelle comunità del territorio e a mano a mano si sono aggiunti molti “amici” che la pensano come noi. Un riscontro importante da parte dei cittadini, un segnale forte di una comunità che vuole uscire da una arretratezza infrastrutturale, che di fatto rende il territorio poco attrattivo per chi vuole fare impresa, ma che soprattutto mette a rischio migliaia di lavoratori che ogni giorno percorrono la Pontina per recarsi a lavoro. Dobbiamo sfruttare le autorizzazioni ed i finanziamenti già concessi per l’opera”. Il Direttore di Federlazio – Claudio Malagola:” Apprezzo moltissimo l’iniziativa che tende al “fare” e che ci ha dato l’opportunità di unirci per tenere alta l’attenzione, perché quest’opera deve essere realizzata.”

Il Presidente ANCE Latina – Pierantonio Palluzzi:” Oggi ci troviamo in ritardo ad un anno dalla scadenza, non possiamo stravolgere il progetto iniziale perché perderemo i finanziamenti accantonati, dobbiamo partire nel più breve tempo possibile, perché alla fine di quest’opera si produrranno tredicimila posti fissi”. Per le Istituzioni Il Presidente della Provincia – Carlo Medici:” Plaudo a questa iniziativa perché è il segno di una partecipazione collettiva ed un impegno a mantenere aperto il “sipario” che tende a chiudersi. Dobbiamo sollecitare Roma affinché ci sia una accelerazione sui temi delle infrastrutture del territorio Pontino”. Il Sindaco di Latina – Damiano Coletta: “ Gli ultimi scenari di Governo fanno ben sperare per il buon fine del progetto.” Il sindaco di Fondi – Salvatore De Meo:” La realizzazione di quest’opera deve essere solo un inizio di una riorganizzazione infrastrutturale della provincia di Latina da parte del Governo Regionale.” Il Sindaco di Norma – Gianfranco Tessitori, Il Vice Sindaco di Aprilia Lanfranco Principi:” Non abbassiamo la guardia ed insieme dobbiamo continuare a batterci affinché l’opera venga conclusa”. Per il Sindaco di Sermoneta – Nicola Minniti e il presidente del Consorzio per lo sviluppo industriale Roma – Latina – Cosimo Peduto:“ Questa partita si risolve collegando in rete le classi dirigenti di Latina con quelle di Roma”. Roberto Cecere ha concluso: “Contro la coalizione della mediocrità ci sono tante persone che pensano e vogliono fare e non trovano gli interlocutori giusti. Il Sindacato, i partiti e le organizzazioni, devono ritornare tra la gente e renderle protagonista del loro futuro”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTonni troppo giovani pescati lungo la costa a Gaeta, mille euro di multa per irregolarità nelle etichettature ad un esercizio della grande distribuzione
Articolo successivoAcqualatina, lavori a ritmo serrato per migliorare la rete idrica e ridurre al minimo i disagi dell’interruzione programmata
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.