Si è svolto questo pomeriggio, presso il piazzale antistante il Cimitero comunale, l’incontro pubblico tra Acqualatina, Comune e i residenti di via San Tommaso D’Aquino, dove la prossima settimana inizieranno i lavori di risanamento e ottimizzazione delle reti idriche a servizio di tutte le utenze della zona.

Erano presenti l’ing. Claudio Villani di Acqualatina, l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Santilli, il dirigente dei Lavori Pubblici arch. Luca De Vincenti, il comandante della Polizia Locale Raoul De Michelis.
L’opera fa seguito al primo lotto di lavori in via di ultimazione su via Civitona.

Entrambi gli interventi rientrano nel più ampio progetto di “Recupero delle perdite e di risanamento e ottimizzazione delle reti idriche di nove comuni appartenenti all’Ambito Territoriale Ottimale n.4 – Lazio Meridionale – Lotto n. 1 Area Nord – CUP G83E19000160006 – CIG A.Q.860389813E, incluso il comune di Cisterna di Latina, che consentiranno un sensibile miglioramento del servizio e del rendimento della rete in tutta la zona, grazie alla sostituzione della rete precedente, obsoleta, con la nuova condotta.
Sarà, dunque, necessario eseguire gli allacci sulla nuova rete per poi procedere alla sua attivazione.

Per le utenze che hanno già un contatore posto all’esterno della proprietà privata non cambierà nulla. Per le utenze che hanno un contatore posto all’interno della proprietà privata, invece, solo previa autorizzazione del proprietario, il contatore verrà spostato all’esterno.

Nel caso in cui non sia possibile effettuare questi spostamenti, verrà presa in considerazione la possibilità di installare all’esterno un contatore generale di controllo, così da monitorare più facilmente eventuali perdite.

I lavori necessari per realizzare questi spostamenti saranno a totale carico di Acqualatina, per quanto di competenza, e comunque in base agli esiti del sopralluogo.

Lo spostamento del contatore ha lo scopo di rendere più agevole, in futuro, le attività di gestione, ad esempio la rilevazione della lettura dei consumi, la manutenzione e il controllo senza accesso alla proprietà privata e quindi senza alcun disturbo per l’utenza.

Nei prossimi giorni, i tecnici di Acqualatina eseguiranno dei sopralluoghi per le opportune verifiche presso le utenze. È disponibile il numero 348 9202524 (giorni feriali, tra le 08,00 e le 12,00) per dare indicazioni e riferimenti della persona da contattare per il sopralluogo presso l’abitazione.

Si verificheranno dei temporanei restringimenti della carreggiata stradale nel tratto strettamente interessato dai lavori, e un breve periodo di distacco dell’erogazione idrica, adeguatamente annunciata, per consentire il nuovo allaccio e l’attivazione dell’eventuale nuovo contatore.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteNettuno, picchia l’anziana madre per avere i soldi per la droga ma lei lo denuncia
Articolo successivoFondi. Raccolta di beni per l’Ucraina: cosa e come donare