“Concretezza, capacità di ascolto, recupero della relazione umana, sobrietà”. Queste, secondo il sindaco di Cisterna di Latina, Valentino Mantini, i requisiti che hanno caratterizzato i primi cento giorni della sua amministrazione comunale. A partire dal 19 ottobre 2021.

“Giorni – dice il sindaco in un video pubblicato sul sito istituzionale del Comune – densi di questioni da affrontare per garantire che la macchina amministrativa tornasse a procedere spedita, dopo la fase di commissariamento che si era aperta il 24 febbraio 2021”.

Una ripartenza vera e propria “che ha coinvolto in primis gli uffici comunali, con la loro riorganizzazione e l’avvio delle procedure necessarie per dotare la struttura delle figure apicali in grado di far funzionare appieno una cittadina come Cisterna, che conta quasi quarantamila abitanti”.

A seguire il rispetto di due scadenze impellenti: l’allestimento del cartellone degli eventi natalizi, per sostenere l’economia cittadina messa a dura prova dalle restrizioni legate al Covid-19, “attraverso il coinvolgimento del Mepa, mercato elettronico della pubblica amministrazione, con iniziative che potessero far riscoprire il senso dell’agorà, dello stare insieme”, e l’approvazione del bilancio di previsione 2022-2024 entro il 31 dicembre 2021, “dato politico inequivocabile, come lo ha definito il sindaco Valentino Mantini, un lavoro di squadra che “ci consente di interpretare al meglio il fabbisogno e le reali necessità della nostra comunità, di cui siamo al servizio”.

Da qui si è passati “all’implementazione e alla riorganizzazione dei servizi sociosanitari e sociali sul territorio di Cisterna, al confronto e al dialogo serrato con il Distretto e con la Asl di Latina, all’avvio degli iter amministrativi che non devono restare appelli lanciati nel vuoto”, che hanno portato ben prima di Natale all’inaugurazione del centro vaccinale a San Valentino, “grazie alla preziosa collaborazione dei medici di medicina generale e anche dei volontari delle associazioni di protezione civile e della Croce Rossa Italiana”.

Con il supporto di quest’ultima, dopo la pausa natalizia e prima della riapertura delle scuole, è stato organizzato un servizio di screening gratuito della popolazione studentesca, per un rientro in classe in sicurezza e per dare sostegno alle famiglie che, della pandemia, hanno dovuto farsi carico anche dei costi vivi, come quello dei tamponi rapidi antigenici.

Quindi la Casa della comunità di Cisterna, approvata dalla giunta regionale ed inserita nel Piano nazionale di ripresa e resilienza della sanità della Regione Lazio, “che doterà la nostra collettività di una parte di quei servizi sociosanitari essenziali che contribuiranno a ridare dignità sociale”.

E poi le opere pubbliche con la richiesta di finanziamento degli interventi volti alla riduzione dei fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale e la presentazione di 6 proposte progettuali che hanno interessato il centro urbano, per un importo complessivo di 5 milioni di euro, il massimo consentito in base alla classe demografica.
Proposte riguardanti la mobilità sostenibile, il miglioramento del decoro urbano e la ristrutturazione edilizia degli immobili pubblici, finalizzata allo sviluppo dei servizi sociali e culturali, educativi e didattici, finanziate con decreto del 30 dicembre 2021 intercettando i fondi del PNRR.

Tra queste emergono i progetti: per la realizzazione del parcheggio della stazione ferroviaria, per un importo di 540 mila euro; per la riqualificazione del centro storico, per un importo di 950 mila euro; per la riqualificazione del centro urbano, per un importo di 950 mila euro; di rigenerazione urbana della zona del plesso scolastico Plinio il Vecchio, per un importo di 980 mila euro; di rigenerazione urbana della zona del plesso scolastico Giovanni Cena, per un importo di 650 mila euro; di rigenerazione urbana della zona del plesso scolastico Alfonso Volpi, per un importo di 980 mila euro.

“Cento giorni di mandato – aggiunge Valentino Mantini, ringraziando per l’impegno, la passione e la competenza la squadra degli assessori e il consiglio comunale – che sono stati il cardine per disegnare le linee guida della città che verrà”.
E in chiusura: “Dateci tempo, chiediamo solo il giusto tempo per poter attuare le nostre politiche di risanamento e rinascita per Cisterna”.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDa gennaio ad aprile Isola pedonale sul lungomare sinistro ogni ’ultima domenica del mese
Articolo successivoI numeri della ripartenza del Caprilli: 40 eventi tra corse e momenti culturali e di spettacolo, 33 mila spettatori e 60 persone a lavorare