Cisterna, domenica appuntamento con la fiera dell’Ascensione

519

CISTERNA – Area_Mercato_mdTorna domenica 8 maggio, a Cisterna, il tradizionale appuntamento con la fiera dell’Ascensione.

L’evento primaverile ricorda l’ascesa dei pastori e dei loro greggi verso le alture circostanti la pianura pontina, alla ricerca di pascoli collinari più rigogliosi.

Anche quest’anno, la Fiera verrà allestita all’interno della grande area di via delle Province dove saranno  installati dei banchi per la somministrazione di alimenti e bevande, dolciumi, prodotti alimentari, giocattoli, articoli da regalo, libri,  fiori finti, bigiotteria, piccoli animali,  artigianato, casalinghi,  articoli in vimini, ferro battuto, calzature, ferramenta, biancheria per la casa, per la persona ed abbigliamento.

All’ingresso della fiera un’area verrà dedicata ai più piccoli con spettacoli di intrattenimento, mimica teatrale e commedia musicale.

Inoltre per la prima volta si svolgerà la prima di tre tappe del Campionato Regionale Laziale 2016 di Vespa/Gimkana organizzato dai Vespa club di Cisterna, di Ciampino e di Fara Sabina.

I visitatori potranno usufruire di ampi parcheggi per le autovetture  e della collaborazione della locale associazione di Protezione Civile.

Per secoli, quello della Fiera dell’Ascensione a Cisterna, è stato uno degli eventi popolari più importanti dell’intero comprensorio. Specializzata nella compravendita del bestiame, la Fiera di maggio richiamava cittadini provenienti dal Lazio e dall’Abruzzo. L’Ascensione è seguita, da sempre, dall’appuntamento autunnale (ottobre) con la Fiera della Ricalata che invece celebrava il ritorno dei pastori nelle piane cisternesi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.