Cisterna: Entra in vigore il “Cassetto Tributario” ed è tutto in un click

266

Cassetto tributario_Cisterna

CISTERNA – E’ attivo il “Cassetto tributario di Cisterna di Latina”, servizio di pagamento on-line della TARI (e nel futuro di altre tasse e tariffe comunali).

Si tratta di uno strumento telematico gratuito per la gestione delle informazioni e del pagamento dei tributi, che ognuno può utilizzare semplificando il rapporto con il Comune.

Ogni contribuente può registrarsi al Cassetto Tributario accedendo dal sito web comunale (banner in home page) o dal sito www.cassettotributario.it/cisternadilatina attraverso l’inserimento del proprio codice fiscale, indirizzo email e numero di cellulare.

Cassetto Tributario consente di verificare la posizione tributaria, di apportare eventuali modifiche se i dati riportati non corrispondono alla propria posizione e di effettuare il pagamento on-line dei tributi. Inoltre, l’accesso al portale permette al contribuente di stampare il modello F24 da utilizzare in Posta o in banca, e in particolar modo di eseguire il pagamento delle somme dovute.

A breve sarà, inoltre, possibile effettuare i pagamenti tramite carta di credito.

Con il nuovo servizio i contribuenti potranno inviare, tramite posta elettronica certificata, le istanze di rettifica degli avvisi di pagamento recapitati, le richieste di cancellazione e di nuova iscrizione, le istanze di rimborso per importi non dovuti o erroneamente versati, tutto questo semplicemente con un click, a qualunque ora, senza bisogno di recarsi negli uffici comunali.

Il Cassetto tributario farà, dunque, il suo debutto con il pagamento della Tari 2016 i cui  documenti saranno recapitati attraverso il servizio postale e, per coloro che sono dotati di pec, anche attraverso posta elettronica certificata.

L’obiettivo dell’iniziativa è di agevolare le modalità di pagamento della tassa sui rifiuti e di altri tributi comunali, permettendo ai cittadini di guadagnare tempo e risparmiare il costo della commissione.

Cisterna di Latina è tra i primi comuni della provincia ad attivare tale servizio.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.