A Cisterna il fine settimana sarà all’insegna di storia e tradizione

253

CISTERNA – A Cisterna il fine settimana sarà all’insegna di storia e tradizione. Il fine settimana che si apprestano a vivere Cisterna e i suoi visitatori sarà all’insegna di storia e tradizione. Si terrà, come ogni terza domenica di ottobre, la secolare Fiera della Ricalata che ricorda il ritorno a valle dei pastori con le mandrie e le greggi per svernare in pianura.
Un appuntamento storicamente importante per lo scambio delle merci e dei prodotti in vista della stagione invernale e che oggi è comunque una piacevole giornata di svago e di richiamo per i turisti.
Domenica presso l’area fiere e mercati di via delle Province (ex Nalco) saranno presenti stand espositivi con prodotti d’artigianato (lavorazione di cuoi, vimini, ferro battuto, gioielli), di enogastronomia locale, libri, giocattoli, abbigliamento e oggettistica di vario genere.
Dalle 9.00 alle 14.00 si potrà assistere alla Gimkana in Vespa e altri vari tipi di prove di abilità di guida organizzati dall’Associazione Vespa Club Cisterna di Latina “Aldo Terrinoni”.
Intanto a Palazzo Caetani gli Apprendisti Ciceroni del FAI, in accordo con il Comune, l’Istituto scolastico Ramadù e la Pro Loco, accoglieranno e accompagneranno i visitatori nella scoperta delle bellezze storico-artistiche e monumentali custodite nell’edificio: le suggestive e misteriose grotte, le sale affrescate, il museo del buttero, la storia della nobile casata dei Caetani e la sfida con Buffalo Bill.
Le visite, gratuite, inizieranno sabato, dalle ore 15.30 alle 18.30, e proseguiranno per tutta domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30 (info e prenotazioni: 327.3230611). Disponibile il servizio di bus navetta dalla stazione ferroviaria a Palazzo Caetani (info: 348.0963280).
Infine, l’associazione Sulle Tracce di Antichi Sentieri organizza una passeggiata ecologica dal Lago di Giulianello al Filetto di Cisterna lungo i percorsi battuti dai pastori nel rientro a casa per ritrovarsi con la famiglia e gli amici lasciati a maggio e vendere i propri prodotti nella Fiera della Ricalata.
L’appuntamento è a Cisterna alle 7,15 in largo Mascagni 3 dove con un pulmino si raggiungerà il monumento naturale Lago di Giulianello da dove inizierà la “ricalata” a piedi lungo la vecchia via doganale che attraversa le tenute di Torrecchia vecchia e Torrecchia nuova fino a giungere a Cisterna accolti dai butteri e loro cavalli nell’area verde de Il Filetto. Nel pomeriggio il gruppo visiterà Palazzo Caetani. (info: 329.3160144 o facebook Sulle Tracce di Antichi Sentieri).


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIn auto con 5 piante di marijuana: nei guai una 24enne di Aprilia e il suo fidanzato
Articolo successivoRapina con pistola, bottino da 30mila euro per i tre banditi