La delegazione di FortSmith, la città dell’Arkansas,gemellata con Cisterna ,formata da Caroline Spier ,Brandon Chase Goldsmith e Clay Pruitt, è stata ospite di Gianni Salis, promotore del gemellaggio. La delegazione si è recata al cimitero Americano di Nettuno, dove riposano alcuni soldati originari dell’Arkansas. Commozione davanti  alla croce della Medalofhonor del Sergente SylvesterAntolak,caduto in un’epica azione, durante l’operazioneBuffalo, a Cisterna di Littoria, il 24 maggio 44 e che portò, il giorno dopo, alla definitiva liberazione della città, spianando la strada verso la presa di Roma, una delle Capitali dell’Asse.Il nostro obiettivo, con questo viaggio,è riconnetterci e continuare il rapporto tra Fort Smith e Cisterna ci ha dichirato Gianni Salis. E’ una connessione storica  e culturale forte e duratura. Per questo occorrono sforzi e  ci vuole continuità per assicurarsi che rimanga così nel tempo.  Nel 1984, Salis, allora sindaco di Cisterna e il sindaco di Fort Smith, Bill Vines decisero di creare un gemellaggio basato sulla storia. Infatti a Cisterna fu decisivo l’apporto del colonnello Darby,comandante dei Darby’sRangers” che sbarcò ad Anzio e la battaglia di Cisterna, con i bombardamenti, fu determinante per spianare la strada verso Roma e arrivare alla liberazione dai nazifascisti. Era il maggio del 1944 .

E’ questa la storia che si condivide tra i due popoli, quello di Cisterna e quello di Fort Smith, e che ora prosegue con scambi culturali e progetti,fatti di mostre,teatro, cinema. Una testimonianza è il Film Festival che è la naturale prosecuzione di questa storia, per rendere il legame tra le due città sempre più forte,grazie all’impegno di Gianni Salis, che oggi compie gli anni e al quale facciamo tanti auguri e di tutti gli amici di Fort Smith.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGaeta, intenso lavoro della Capitaneria di Porto per la verifica del corretto uso delle spiagge e prevenzione dei reati
Articolo successivoLa Variante Delta dilaga nel pontino, 25 le persone contagiate, in maggioranza giovani. Nessuno rispetta le ordinanze
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.