Nella giornata di ieri, all’ambulatorio UCP nel quartiere di San Valentino, presso i locali comunali in via Aldo Moro, gli assistiti dei dottori Quintilio Facchini, Marina Mancini, Beatrice Spagnolo, Andrea Mastrilli, Enrico D’Ambrosio, Mauro Serone e Gino Cece hanno ricevuto dai propri medici di base la somministrazione della prima dose.

In tutto dodici i vaccinati: un primo gruppo di ultra ottantenni, che non necessitano della somministrazione a domicilio e non iscritti nelle liste di prenotazione regionale.

Iniziate ieri, le vaccinazioni proseguiranno tutti i sabati, (fatta eccezione del Primo Maggio che verrà anticipata a mercoledì 28 aprile) con circa 50 pazienti per volta (che potranno aumentare a seconda della disponibilità di dosi fornite dalla ASL), secondo una lista disposta dai medici di base e che prioritariamente interesserà gli ultra 80enni e i soggetti con “fragilità”, per poi passare progressivamente alle fasce di età via via più giovane che non presentino particolari patologie.

L’attività è frutto di un accordo tra Comune, Medici di Medicina Generale.

Un importante supporto all’iniziativa è offerto dalla vicina Farmacia Comunale, nonché dalla Croce Rossa Italiana che mette a disposizione almeno quattro volontari vaccinati con la seconda dose per l’assistenza ai pazienti e il controllo del rispetto delle misure anticovid, oltre ad un defibrillatore con la presenza di un volontario esperto e ad un gazebo per l’attività di accettazione e la raccolta dell’anamnesi da parte del medico.

Attraverso una calendarizzazione degli appuntamenti, l’ambulatorio di via Aldo Moro è a disposizione anche dei medici di altri U.C.P. o singolarmente operanti nel territorio comunale.

“La gestione commissariale – afferma il Commissario Straordinario, Enza Caporale – esprime sincero apprezzamento per questa iniziativa dei medici che hanno, con grande senso di responsabilità, operato una scelta di servizio per la comunità e auspica che anche altri possano seguirne l’esempio.
L’Amministrazione, peraltro, in più occasioni si è detta pronta a realizzare altri punti vaccinali all’interno della palestra del Centro Polivalente o in altri ambiti a disposizione sia della Asl, sia di altri medici di medicina generale che volessero aderire”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. 25 Aprile 2021 – 76° Anniversario della Liberazione d’Italia
Articolo successivoSan Felice Circeo. 25 Aprile, le celebrazioni per la Festa della Liberazione