A breve tamponi antigenici rapidi anche a Cisterna. La notizia sortisce dall’incontro in videoconferenza, svoltosi questo pomeriggio, tra il sindaco Mauro Carturan, il direttore del Distretto Asl Latina1, Belardino Rossi, e i medici di base del territorio comunale.
Il protocollo d’intesa fra Regione Lazio e le OO.SS. della Medicina Generale concede ai medici di medicina generale la facoltà di poter eseguire test antigenici – i cosiddetti tamponi rapidi – per una celere identificazione dei casi di positività al Covid-19 e, conseguentemente, per l’altrettanto immediata adozione di tutte le opportune misure di isolamento o di ricovero e di tracciamento dei contatti, così da individuare tempestivamente eventuali focolai.
Qualche interrogativo però resta sul reperimento di locali idonei da utilizzare, ferma restando l’inadeguatezza degli ambulatori, spesso poco spaziosi e quindi a rischio assembramento, dove i medici svolgono la propria attività quotidiana.
A tal proposito, lo stesso Carturan ha espresso la volontà di mettere a disposizione alcune strutture di proprietà comunale lasciando ai medici della ASL la scelta di quelle più idonee allo scopo.
Sarà dunque compito dei dottori Sinico, Frainetti e Diana dar corso ai dovuti sopralluoghi al fine di individuare la sede che offre le migliori garanzie. Ad oggi la più indicata sembrerebbe essere il centro anziani del quartiere San Valentino, annesso al Centro Polivalente di via Nenni.
Il sindaco ha inoltre reso disponibile il Settore 5 – Welfare e Protezione Civile, quale supporto per agevolare tutte le operazioni di attivazione e svolgimento del servizio.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCoronavirus in Toscana: i dati del 17 novembre
Articolo successivoProvincia. Concessioni balneari, i sindaci del litorale pontino concordano sulla necessità di seguire un indirizzo unitario