Concessioni balneari al centro dell’incontro di oggi tra il presidente della Provincia, Carlo Medici, e i Sindaci, o loro delegati, di Fondi, Formia, Latina, Minturno, Ponza, Sabaudia e Terracina, i Comuni del litorale della provincia di Latina che ad oggi non hanno adottato atti amministrativi in merito o non ne hanno completato l’iter.
Intento dell’iniziativa la ricerca e la condivisione di una linea d’azione comune sulla delicata questione, alla luce della Direttiva Bolkestein, della Legge 30.12.2018 (art. 1 commi 682 e 683) e del Decreto Rilancio, vicenda che sta comprensibilmente tenendo in apprensione centinaia di aziende balneari, la cui maggioranza ha una radicata tradizione familiare.
I sindaci hanno concordato sulla necessità di seguire un percorso unitario, che prenda il via da una delibera di indirizzo comune a supporto delle successive determinazioni dirigenziali. Le delibere verranno assunte nei prossimi giorni e la prossima settimana saranno trasmesse con un documento unitario alla Regione Lazio.
“La volontà espressa – scrive il sindaco di Sabaudia, Giada Gervasi – è quella di un’azione condotta in collaborazione con la Regione e la Camera di Commercio, interlocutori che rappresentano i livelli istituzionali e imprenditoriali più adeguati, a garanzia della regolarità delle iniziative e della loro efficacia.
È stato tracciato un percorso largamente condiviso tra tutti i sindaci interessati e la prossima settimana si dovrebbe giungere all’approvazione delle rispettive delibere da presentare come documento comune alla Regione”.
Gervasi si fa, infine, portavoce dei suoi colleghi del litorale pontino nel rivolgere “un ringraziamento particolare al Presidente della Provincia Carlo Medici che ha saputo cogliere l’importanza che la tematica riveste per l’economia di tutto il territorio e per l’impatto sociale che le decisioni assunte potrebbero avere”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCisterna. Presto tamponi rapidi. Il sindaco incontra in videoconferenza i medici di base. Da scegliere i locali per l’attivazione del servizio
Articolo successivoNotte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici