La riqualificazione urbana passa attraverso la realizzazione di un museo a cielo aperto. Un itinerario cittadino tappezzato di opere di Street Art a raccordare tutti i quartieri della città.
E’ questo l’intrigante progetto messo in campo dal Comune di Pontinia, settore Cultura, Promozione del Territorio e Politiche Giovanili, per la direzione tecnico-artistica del Centro d’Arte Prisma e la sponsorizzazione tecnica di Enel Energia.
Già in esposizione da venerdì scorso la prima opera del percorso. Si tratta di “YOUniverse” creata dall’artista Oniro, presente in via Aldo Moro.
“Un’indagine sui misteri dell’uomo e della natura – si legge nella nota esplicativa di Centro d’Arte Prisma – in cui ogni lato della cabina rappresenta uno dei centri dell’essere: il corpo, la mente, il cuore. La struttura parallelepipoidale della cabina ci permette di cambiare punto di vista sul lavoro muovendoci attorno ad essa e focalizzando l’attenzione su diversi aspetti a seconda della posizione in cui ci troviamo. La suggestione che si vuole andare a creare è quella di scorgere l’universo all’interno dell’uomo immaginando le infinite possibilità che ci sono dentro noi stessi. L’opera è un invito ad esplorare il mistero dell’essere addentrandosi nei “varchi dimensionali” che segnano la soglia tra il mondo materiale e quello spirituale e per poter varcare tale soglia è necessaria una percezione simultanea della realtà attraverso il sentimento, la ragione, e il corpo fisico”.
Sul sito di seguito allegato è possibile trovare i moduli che consentono di mettere a disposizione una parete per tutti i privati e i moduli per gli artisti che sono interessati alla realizzazione.
Comune di Pontinia Matteo Lovato
http://www.comune.pontinia.lt.it/…/po/mostra_news.php…


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCisterna. Consiglio Comunale: surroga e rinvio dei punti. Un minuto di silenzio per Angelo Mattoccia, l’ex assessore Campoli sostituisce Esposito.
Articolo successivoRinnovate le cariche al circolo cittadino di Latina De Santis, riconfermato presidente.