Concluso il corso BLSD-PBLSD e Manovre di disostruzione con Rianimazione Cardiopolmonare

325

LATINA – Si è svolto domenica, nelle Sale dell’Ordine dei Medici di Latina, il Corso BLSD-PBLSD e Manovre di disostruzione con Rianimazione Cardiopolmonare (adulto, bambino, lattante) ed abilitazione all’uso del defibrillatore diretto dal Dott. Marco Squicciarini, rivolto ai giovani medici della provincia che hanno appena iniziato la professione. Il corso è un’appendice del Seminario di Addestramento all’esercizio Pratico della Professione organizzato dall’Ordine dei medici e degli odontoiatri della provincia di Latina con l’obiettivo di erudire quanti, affacciandosi alla professione, non conoscono le regole del mondo lavorativo in continua evoluzione. L’Ordine di Latina è uno dei pochi, se non addirittura l’unico, a fornire ai suoi nuovi iscritti un’assistenza a 360 ° che pone le giuste condizioni per operare in piena sicurezza e conoscenza. Le giornate di formazione, da qualche anno, costituiscono il fiore all’occhiello dell’Ordine di Latina, fortemente volute dal Presidente, il Dott. Giovanni Maria Righetti e dalla Consigliera, la più giovane d’Italia, la Dott.ssa Mariella Salomone che, di fatto, ha organizzato l’evento. “ Da qualche tempo seguiamo i ragazzi fin dall’ultimo anno di laurea e cerchiamo di carpire le carenze formative colmandole prima di immetterli nel modo del lavoro – ha affermato la Salomone – questa giornata oltre alle nozioni mediche ci ha fornito gli elementi per operare in emergenza imparando a gestire l’ansia”.  Il corso in doppia sessione, mattina e pomeriggio, ha previsto una prima parte teorica con illustrazione delle nuove linee guida internazionali, e una seconda pratica su manichini digitali QCPR di nuova concezione collegati a PC e torrette, con proiettori che in tempo reale hanno fornito al giovane medico la consapevolezza del proprio fare, correggendo immediatamente gli errori commessi ed istruendo sull’intensità di pressione da esercitare, elevando così la performance riducendo stress. Nelle sale trasformate per l’occasione, si sono anche effettuate delle prove pratiche con giacchetti-simulatori ACT FAST e training per affrontare le manovre di disostruzione e rianimazione da attuare in caso di ostruzioni difficili in tutte le età. “ Quello di formare e certificare medici neo-laureati che si affacciano alla professione al BLSD adulto-Pediatrico con il rilascio della certificazione accreditata all’ARES 118 regionale, non solo è uno strumento curriculare e professionalizzante, ma è un grande messaggio sociale che l’ordine dei Medici di Latina diffonde nella società – ha detto il dott. Marco Squicciarini – da oggi, ognuno di questi giovani medici, sarà sentinella sul territorio a tutela della vita. Siamo onorati di aver preso parte a questo progetto di alto profilo professionale”.

 

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFedermanager Latina, il convegno “Industria 4.0 e analisi sull’Industria del Farmaco, una risorsa per il Paese, per il Lazio e per Latina”
Articolo successivoPontina chiusa in direzione Roma tra via dei Rutoli e via Laurentina, traffico deviato