LATINA – “Conoscere e Prevenire il tumore al seno. La Breast Unit, la casa delle Donne”. Questo il titolo del convegno tenutosi lo scorso 19 ottobre nell’aula conferenze dell’Università Sapienza di Roma, sede di Latina. Organizzato dai Rotary Club di Formia-Gaeta e Latina, in collaborazione con la Sapienza Università di Roma, la Breast Unit, la ASL Latina, la Regione Lazio, ed Europa Donna. L’incontro ha visto la partecipazione di numerosi e qualificati relatori moderati dal Direttore della Breast Unit della ASL di Latina, il prof. Fabio Ricci e dalla Prof. Antonella Calogero Direttore Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche dell’Università Sapienza di Roma Polo Pontino. Ad introdurre i lavori i Presidenti dei Rotary Formia-Gaeta e Latina, Stefania Valerio e Gianluca Carfagna ai cui saluti sono seguiti quelli del Prof. Giuseppe Bonifazi, Prorettore Sapienza Polo Pontino e Governatore Distretto Rotary 2080, del Sindaco di Latina Dott.ssa Matilde Celentano e del Direttore Sanitario Aziendale Dott. Sergio Parrocchia che ha portato i saluti della Dott.ssa Silvia Cavalli, Direttrice Generale della ASL Latina. Approfonditi e mirati gli interventi dei relatori che hanno tracciato un quadro completo delle varie attività svolte dalla Breast Unit a sostegno delle donne che si ammalano di cancro al seno e che diventano co-protagoniste del percorso di cura verso la guarigione, senza trascurare il miglioramento della qualità di vita dal punto di vista psico-fisico e sociale. Hanno relazionato la Dott.ssa Silvia Piroli, Dirigente Medico della Breast Unit, il Dott. Filiberto Serraino, Dirigente Medico UOC Radioterapia, la Dott.ssa Maria Antonietta Ulgiati, Dirigente Medico Psico-Oncologa della Breast Unit, il Prof. Roberto Tozzi, Direttore Unità Operativa Fisioterapia e Riabilitazione, la Dott.ssa Genoveva Boboc, Direttore UOC Radioterapia Ospedale S. Maria Goretti di Latina, il Dott. Luigi Rossi, Responsabile UOS Oncologia Territoriale Università Sapienza di Roma-Polo di Latina e il Dott. Simone Mariani,  Client Relationship Manager relatore per Candriam. Significativi ed apprezzati messaggi di partecipazione fatti pervenire dal Senatore Nicola Calandrini, dall’Eurodeputato Matteo Adinolfi, e dalla Deputata Giovanna Miele tutti e tre componenti dell’Alleanza Europa Donna Parlamento, una Commissione Nazionale ed Internazionale per le tematiche legislative e sociali legate alle problematiche delle donne affette da tumore al seno e dal Consigliere Regionale Enrico Tiero molto attivo sul territorio sui problemi inerenti la Sanità.

Un Evento importante visto il livello dei relatori, con la presenza di un pubblico attento e partecipativo, che ha sottolineato i progressi nella lotta contro il tumore al seno, nella Prevenzione, nella Cura e nel Trattamento del Tumore al Seno Metastatico (TSM), ci cui il 13 Ottobre si è celebrata la 3a Giornata Nazionale di Sensibilizzazione. Una Campagna di Europa Donna Italia (EDI) chiamata “Una Volta Per tutte”, patrocinata dal Ministero della Salute e Pubblicità Progresso come illustrato dal Prof. Ricci. Sono stati tra l’altro presentati i risultati scientifici della Breast Unit e Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA), fortemente voluti dalla Direttrice Generale Dott.ssa Cavalli da sempre attenta a coniugare l’efficacia delle cure alla “Qualità della Vita” delle pazienti. Presenti inoltre per la Breast Unit, la Dott.ssa Annarita Costantino e il Coordinatore Infermieristico Evangelista Fusco. Una bellissima giornata di cultura dedicata alla lotta contro il tumore al seno.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDa oggi al via il nuovo anno accademico dell’Accademia permanente degli studi e delle arti di Latina e Provincia – APS
Articolo successivo“Estate senza fine” addio: nei prossimi giorni attese piogge e temporali. Domani allerta gialla