LATINA – 19, 20 e 21 maggio sono le date prestabilite dal Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina per la gita denominata “Conosciamo la cosiddetta Italia Minore che… minore non è”. Iniziativa di grande spessore culturale, il programma della gita è stato curato nei minimi dettagli, a partire dalle visite presso luoghi e paesaggi caratteristici del centro Italia  fino ad arrivare ai ristoranti, scelti con particolare attenzione al fine di permettere ai viaggiatori di consumare i veri prodotti tipici della zona. Inoltre, il programma si concluderà con un grande concerto finale tenuto da un volto d’eccezione già noto al Circolo Cittadino, la musicista e compositrice Cristiana Pegoraro.

Ma cosa si intende con Italia Minore? Questa definizione è genericamente utilizzata per definire quella parte del nostro Paese che non appare nei servizi fotografici, sulle copertine delle riviste di viaggi oppure nei reportage delle TV internazionali: stiamo parlando di quelle città, borghi e villaggi che conoscono il turismo di riflesso, lo assecondano senza rimanerne turbati al punto da vedere stravolto il proprio sistema di valori e le proprie abitudini.

Nella gita organizzata dal Circolo si partirà il primo giorno con un bus turistico in direzione Lugnano in Teverina, comune in provincia di Terni, in Umbria, al fine di visitare la splendida Chiesa Romanica di S.M. Assunta e, dopo il pranzo presso il ristorante “La Fontana, spostarsi a Civita di Bagnoregio per ammirare lo scenico Borgo laziale.

Civita di Bagnoregio

Dopo la notte in hotel, il secondo giorno sarà invece dedicato alla visita del “Museo del vino e dell’olio” presso Torgiano, vicino Perugia, seguito dal pranzo presso il ristorante “Siro” e da una passeggiata a Todi, sempre in Umbria, dove dar possibile vedere “Todi Fiorita”.

Todi Fiorita

Dopo la seconda e ultima notte in hotel, infine, si partirà alla volta di Narni-Amelia, al fine di visitare la città nonché il Teatro “Manini di Narni, dove si assisterà al Concerto della Pianista Cristiana Pegoraro. Successivamente, dopo il pranzo presso il ristorante “Amerino”, avverà il rientro a Latina in serata.

Teatro Manini Narni

La quota di partecipazione è pari a 270/80 euro e comprende: trasporto in bus turistico, sistemazione in hotel, ingresso a Civita di Bagnoregio, trasferimento dalla piazza al borgo con auto private, mance e regalie, cuffie acustiche, bevande in tutti i ristoranti, assicurazione.

Inoltre, durante tutta la gita il Prof. Arch. Francesco Tetro accompagnerà la comitiva in qualità di guida.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteNon ce l’ha fatta Chiara Aggio, la ragazza di Norma investita da un SUV su via Epitaffio: la famiglia donerà gli organi
Articolo successivoCoronavirus: nuovo boom di positivi nelle ultime 24 ore, ma nessun decesso
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.