APRILIA – Si è svolto ad Aprilia il Consiglio Generale della UST Cisl di Latina, con la presenza del Segretario Generale, Roberto Cecere e il Segretario Generale della USR Cisl Lazio, Enrico Coppotelli. Non a caso è stata scelta Aprilia, in quanto la città risulta essere la seconda più grande della provincia di Latina e quinta nel Lazio. Inoltre Aprilia rappresenta un importante polo industriale che ha visto le imprese aumentare del 4,2% in cinque anni. Qui il 10% degli addetti del manifatturiero del Lazio.

Un trend di crescita che non è stato scalfito dalla pandemia.  Il settore trainante è quello del manifatturiero, un quarto delle grandi aziende della zona ha capitali esteri, mentre il 30% delle imprese farmaceutiche ha una forte vocazione all’export, e possiamo intuire l’importante indotto che quest’ultime producono su tutta l’area comprensiva tra Pomezia e Latina.

Roberto Cecere ha commentato: ”Abbiamo deciso di convocare il Consiglio Generale della nostra Organizzazione proprio ad Aprilia perché è una importante realtà industriale che deve essere integrata in un progetto che affronti e rimuova gli ostacoli per  un maggior sviluppo, iniziando dal potenziamento infrastrutturale che rappresenta la priorità per il territorio e contemporaneamente adoperarci per mettere in connessione tutti gli stakeholder dello sviluppo come le Istituzioni, Hub Regionale, scuole e agenzie interinali che facciano incontrare i giovani e chi cerca lavoro con le aziende che hanno bisogno di figure professionali”.

Enrico Coppotelli, Segretario Generale USR Cisl Lazio ha dichiarato: “E’ la stagione della partecipazione e della responsabilità, una nuova modalità di vedere il sindacato che cerca anche di far incontrare domanda e offerta di lavoro e pone il tema delle politiche attive al centro del dibattito che non vede la difesa del lavoratore soltanto all’interno del luogo di lavoro ma anche soprattutto nel suo intero percorso. Dobbiamo supportare la nostra azione in linea con l’odierna presentazione del progetto di legge popolare depositata dal nostro Segretario Generale Confederale, Luigi Sbarra in cassazione. Occorre dunque essere il sindacato delle proposte e non delle proteste, delle idee e non del rancore”.

Il Consiglio Generale che è stato volutamente concepito in forma aperta come un momento di incontro e dibattito, con gli esperti del settore del collocamento e le forze sindacali, ha visto un’ampia partecipazione, a dimostrazione che il territorio necessita di ascolto, attenzione e soprattutto risposte concrete a quello che il mondo del lavoro richiede.

Roberto Cecere ha espresso la soddisfazione su quanto emerso dalla giornata di confronto: “E’ fondamentale coinvolgere e indirizzare i giovani e chi vuole riqualificarsi nei percorsi formativi che gli Istituti Scolastici del territorio offrono , per poi accedere con le competenze acquisite nel mondo del lavoro. Il dato che emerge è che le aziende necessitano di tante professioni qualificate, e questa esigenza formativa può essere colmata soltanto facendo conoscere ed incontrare la scuola e i futuri lavoratori. Inoltre la Cisl di Latina è presente da anni ad Aprilia con la nostra sede in Via Giustiniano n°10, che offre servizi tramite il centro CAF per le pratiche fiscali e il Patronato INAS Cisl per le esigenze previdenziali, fornendo agli iscritti e non, un servizio completo e competente. Tutti insieme dobbiamo contribuire allo sviluppo del nostro territorio, costruendo percorsi di connessioni sociali, tenendo sempre presente che il lavoro è dignità, un binomio sul quale si fonda il nostro assetto costituzionale e dove le persone trovano piena realizzazione”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIncidente sulla Pontina: atterra l’eliambulanza, 52enne trasportata in ospedale e strada momentaneamente chiusa
Articolo successivoElezioni Latina, Massimiliano Colazingari presenta la sua candidatura: «Servono competenze tecniche e amministrative: pronto a rimettere le mie capacità a disposizione della città»