Coronavirus, il business dei dpi: sequestrati 520 mila tra mascherine, gel igienizzanti e termometri ottici non conformi alle normative

59

ROMA – Coronavirus, il business dei dpi: sequestrati 520 mila tra mascherine, gel igienizzanti e termometri ottici non conformi. Sfortunatamente, dove c’è emergenza c’è anche business. Con il Coronavirus l’attenzione si è ovviamente spostata a verificare che tutti i dispositivi di sicurezza che arrivano a proteggere i cittadini siano conformi alle norme, proprio per evitare contagi nel momento in cui ci si sente un po’più sicuri, ovvero quando si è ‘protetti’ dalla mascherina o dai gel igienizzanti.

A Roma sono stati sequestrati dai Carabinieri circa 520 mila pezzi non conformi alle normative, tra mascherine, gel e termometri ottici. Per i reati di frode in commercio, ricettazione e vendita di prodotti contraffatti sono finite nei guai otto persone. Nello specifico i dispositivi presentavano marchio CE contraffatto o non risultavano certificati dallo specifico modulo previsto appositamente per l’emergenza.

Casi simili a Napoli, dove una persona è stata denunciata poichè trovata un possesso di oltre 24 mila mascherine dal marchio contraffatto e 5000 confezioni di farmaci provenienti dalla Cina spacciati come ‘anti-coronavirus’.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCoronavirus, fase 2: è allarme per il ritorno al lavoro. Ricominciano le categorie più a rischio: la maggioranza è over 50 e del Nord Italia
Articolo successivoLunedì fase 2, supermercati chiudono alle 21,30, Spallanzani da giugno per il vaccino