LATINA – Coronavirus, la crisi che mette in ginocchio anche gli avvocati: in aumento le richieste per il sussidio di 600 euro. La crisi che non t’aspetti: a risentire delle drammatiche conseguenze economiche che il Coronavirus sta determinando in ogni ambito del mondo del lavoro ci sono anche gli avvocati.

A lanciare l’allarme è il commissario dell’Ordine degli Avvocati Giacomo Mignano, che denuncia l’aumento della richiesta dei sussidi di 600 euro da parte degli appartenenti alla categoria. La motivazione è semplice: la mole di udienze si è drasticamente ridotta da quando Covid-19 è entrato a gamba tesa nella vita degli italiani, e le sofferenze già percepite nel mondo dell’avvocatura sono esponenzialmente aumentate.

Una spia della preoccupante tendenza in essere è anche l’aumento delle richieste di gratuito patrocinio da parte degli avvocati stessi: meno lavoro, dunque più tempo da dedicare alle cause pro bono.

I più colpiti sono ovviamente gli avvocati più giovani, ma la crisi riguarda praticamente tutto il settore. Con l’incubo che questa fase di stasi possa prolungarsi ulteriormente.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBrucia nella notte l’auto del Sindaco Giuseppina Giovannoli e quella di un suo familiare.
Articolo successivoPerseguita la ex moglie: scattano obbligo di dimora e divieto d’avvicinamento a meno di 200 metri
Un’adolescenza passata a far finta di capirci qualcosa di latino e greco, poi un rapido tour tra le più disparate facoltà contemplate dall’offerta formativa de ‘La Sapienza’. Alla fine ho scelto quella sbagliata. Laureato in Giurisprudenza da giugno 2019, aspirante giornalista da parecchio tempo prima. Osservo, ascolto, studio, leggo, scrivo. A volte dormo anche.