LATINA – Mentre i contagi tornano a salire e vengono modificate le regole anti-covid all’interno delle scuole, la regione Lazio si prepara a entrare nello scenario due. Il nostro territorio infatti è entrato nell’allerta moderata, con la speranza che non si torni al “rischio alto” come circa un anno fa.

Tuttavia, nel frattempo l’ospedale cittadino ha iniziato a pianificare la conversione di posti letto da no Covid a Covid. «L’ultima rilevazione mostra i valori Rt superiori a 1 con un valore medio di nuovi positivi superiore a 400 casi per la seconda settimana consecutiva e un indice di occupazione in aumento» si legge nella nota inviata a tutte le Asl dal direttore sanitario della Regione Lazio: «La situazione epidemiologica corrisponde alla fase di preparazione dello scenario di rischio due». La Asl dovrà comunicare tempestivamente la conversione all’area rete ospedaliera per l’aggiornamento della piattaforma dei posti letto di area critica.

Nonostante il peggioramento della situazione, per adesso la situazione ospedaliera è però ancora sotto controllo; nulla a che vedere in confronto all’ondata dell’inverno scorso. Al momento i posti letto per malati Covid dell’ospedale Goretti sono i 18 previsti nel reparto di Malattie infettive – più i 6 per il primo soccorso al piano terra; il prossimo step, con l’ingresso nello scenario di rischio due, comporterà la conversione del reparto di chirurgia al secondo piano.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteUomo si incatena davanti all’Ex Kikos per protesta e manifestare il disagio economico provocato dal Miasmi sulla sua officina
Articolo successivoFederproprietà, Pedrizzi: «La riforma del catasto è una mazzata che ci chiede l’Europa ma non gli italiani»