ITALIA – Nella giornata di oggi le novità introdotte dal decreto capienze – pubblicato in Gazzetta ufficiale e in vigore da sabato – diventano operative. Le nuove misure prevedono una capienza al 100% per i luoghi di cultura come cinema e teatri, mentre per le discoteche l’asticella è fissata al 50% al chiuso e 75% all’aperto. Per gli eventi sportivi, invece, si sale al 60% al chiuso e 75% all’aperto. Il pacchetto di misure è valido ovviamente solo per le attività in zona bianca e ha come principio di fondo quello della gradualità delle riaperture.

Per cinema, teatri e sale da concerto, sempre con Green pass e mascherina, non sarà più necessario rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro. La novità più grossa, però, riguarda le discoteche: dopo ormai oltre un anno di chiusure, il settore potrà ufficialmente ripartire. Il decreto capienze ha infatti accordato un limite del 50% al chiuso e del 75% all’aperto (in cui non sarebbero compresi i dipendenti). Tuttavia ci sarà l’utilizzo obbligatorio dei bicchieri monouso, impianti di aereazione senza riciclo di aria, un meccanismo di registrazione dei clienti che consenta un eventuale tracciamento dei presenti e, infine, obbligo di mascherina tranne quando si balla.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMorire sulla strada a soli 20 anni: il tragico destino di Monica Donnarumma
Articolo successivoMascherine non conformi: 300mila Ffp3 bloccate alla Dogana di Gaeta