CISTERNA DI LATINA – Sono i bambini delle scuole dell’infanzia i protagonisti, nonché giurati, della selezione del libro vincitore per la sezione Crescere con i Libri, nell’ambito del “Premio Nazionale Nati per Leggere 2024”.

Chiamati alle urne le piccole e i piccoli lettori dei plessi scolastici Marcucci, 17 Rubbie, Bellardini e Cappuccetto Rosso dell’I.C. Leone Caetani di Cisterna di Latina.

Il programma nazionale “Nati per Leggere”, supportato dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro Per la Salute del Bambino Onlus, promuove la lettura in famiglia fin dalla nascita da ben 25 anni.

Il premio è stato istituito per segnalare la migliore produzione editoriale per bambini sul tema “Tra immaginazione e realtà: magia e fantasia nelle storie per bambini”. A partire dal mese di gennaio, i bambini hanno letto in classe i 10 albi illustrati candidati nella sezione “Crescere con i libri” grazie al supporto di educatrici, insegnanti e volontari NpL.

“Questa iniziativa, proposta dalla Biblioteca comunale Marsella, è un’importante esperienza di crescita e di cittadinanza attiva – spiega il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Maria Innamorato – per i giovani lettori, che hanno potuto esprimere la propria preferenza in cabina elettorale come veri giurati”.

Le votazioni saranno spogliate e sommate con quelle di tutti i gruppi NPL che hanno aderito al progetto per decretare il vincitore che sarà annunciato il prossimo maggio al Salone del Libro di Torino.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDrammatico incidente nella notte: 25enne in gravi condizioni
Articolo successivoVIII Motobeach Contest, premi alle moto più belle, Marina di Serapo, 12 maggio