Da Livorno a Tokyo: la scheda di Gabriele Detti

Il nuotatore è alla sua terza esperienza olimpica

47

LIVORNO- Le Olimpiadi sono un evento sportivo quadriennale che vede i migliori atleti del mondo sfidarsi in diverse discipline. Dal 23 luglio all’8 agosto in Giappone si tiene la XXXII edizione dei giochi olimpici che, in programma  nel 2020, è stata posticipata di un anno a causa dell’emergenza sanitaria di Covid-19. Come spesso accaduto in ambito sportivo, Livorno darà un importante contributo in termini numerici per quella che sarà la spedizione azzurra impegnata in Giappone.

Il nuotatore livornese Gabriele Detti, 27 anni, è una delle punte di diamante della spedizione azzurra pronta a gareggiare a Tokyo. Il livornese, alla sua terza Olimpiade, è divenuto primatista italiano nei 200 e nei 400 stile libero oltre ad essere stato primatista a livello europeo anche per quanto riguarda gli 800 sl. Forte di ben due bronzi olimpici sarà in gara nei 400 sl e nella staffetta. Nel corso della sua carriera il 27enne livornese, grande amico della stella italiana Gregorio Paltrinieri, ha trionfato in varie manifestazioni internazionali sia a livello europeo che mondiale.
Allenato da un altro labronico di scoglio come Stefano Morini, Detti attualmente milita nell’Esercito.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.