Da Livorno a Tokyo: la scheda di Simone Alessio

L'azzurro, nato a Livorno ma formatosi in Calabria, è campione del mondo in carica nei 74 kg

47

LIVORNO- Le Olimpiadi sono un evento sportivo quadriennale che vede i migliori atleti del mondo sfidarsi in diverse discipline. Dal 23 luglio all’8 agosto in Giappone si tiene la XXXII edizione dei giochi olimpici che, in programma  nel 2020, è stata posticipata di un anno a causa dell’emergenza sanitaria di Covid-19. Come spesso accaduto in ambito sportivo, Livorno darà un importante contributo in termini numerici per quella che sarà la spedizione azzurra impegnata in Giappone.

Nato a Livorno dove il padre svolgeva l’attività di paracadutista, Simone Alessio, 21 anni, è un  taekwondoka italiano primo ad  avere vinto una medaglia d’oro ai campionati mondiali, aggiudicandosi il titolo nei 74 kg. Da quando ha 10 anni dentro le Fiamme Gialle di Catanzaro, Simone si è qualificato alle sue prime Olimpiadi all’ultimo tentativo possibile nel maggio del 2021.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.