Da Scauri al mare di Latina in cerca di telline

286
pescatori scauri

I pescatori di Scauri – uomini di antico mestiere – nel primo dopoguerra raggiunsero Foce Verde e Capo Portiere, altri si traferirono a Ostia e Torvaianica, tutti alla ricerca delle telline. Altri pescatori arrivarono da Mondragone. La pesca con l’acqua bassa “al ginocchio” ha fruttato bene lungo le rive sabbiose. Le telline grazie alle loro piccole dimensioni che ben si prestano come condimento sono diventate un ingrediente per piatti caratteristici come la bruschetta o gli spaghetti con le telline. Scauri – ameno centro balneare nel comune di Minturno – ha una discreta tradizione marinara, le famiglie arrivate nel Pontino hanno fatto fortuna, ora sono leader nel settore grazie a tanto e duro lavoro, proseguito dai figli. Sono riusciti con caparbia a migliorare la qualità della loro vita da veri uomini di mare che hanno sempre investito per migliorare la rete di vendita.
I piccoli molluschi sono pescati solo con rastrelli da natante, utilizzando piccole imbarcazioni da pesca costiera o a mano. I “tellinari” escono all’alba e rientrano a mezzogiorno, risalendo la costa lungo la riva solo nelle giornate in cui il mare è calmo. I rastrelli da usare a mano, camminando lungo la spiaggia, sono larghi circa 60 centimetri, quelli da natante invece arrivano a circa un metro e mezzo. I rastrelli utilizzati sono costruiti personalmente dai pescatori: un tempo erano di legno, oggi sono di acciaio.

Paolo Iannuccelli


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. “Le Querce” , approvato il progetto di riqualificazione. Giada Gervasi si toglie i sassolini dalle scarpe
Articolo successivoSospese le accettazioni al Pronto Soccorso di Aprilia e tamponi a tutti gli operatori e pazienti, la decisione della Asl di Latina
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.