Dalla riunione delle società di Serie A2 format e date della stagione 2021/22

43

Nella giornata di ieri, 13 luglio 2021, la Lega Nazionale Pallacanestro ha ospitato a Bologna la riunione delle società di Serie A2 durante la quale sono state stabilite le date della Supercoppa LNP, il format della Coppa Italia e la formula del campionato, seppur con ancora diverse opzioni al vaglio per quanto riguarda la fase a orologio.
Riportiamo di seguito stralcio del comunicato pubblicato da Lnp al riguardo:
Supercoppa LNP – Confermato format con Final Eight (24-26 settembre 2021), fase di qualificazione con le partecipanti divise in 7 gironi da 4 per vicinorietà geografica: 3 gare di sola andata, passano le prime più la miglior seconda. Prima gara in calendario tra l’8 ed il 12 settembre (in accordo tra i Club), turni successivi il 15 ed il 19.
Coppa Italia – Confermato il format della Final Eight, vi accedono le prime quattro classificate al termine del girone di andata, nel due raggruppamenti. Ipotesi di date il secondo o il terzo weekend di marzo 2022.
Formula campionato – Con il campionato che torna a 28 squadre (con un ripescaggio), saranno formati due gironi da 14. Sono state valutate dalle Società alcune opzioni che tengono conto di criteri geografici e logistici. Sono anche state analizzate tre diverse opzioni legate alla fase ad orologio, in formato tradizionale ed integrale (6 gare), ridotto (4) oppure annullato. Come appendice alla fase da 26 gare di andata/ritorno. Prima giornata domenica 3 ottobre. Al termine della stagione regolare, confermato il doppio tabellone dei playoff per le due promozioni in A. E playout per stabilire due delle quattro retrocessioni in Serie B (scendono direttamente le ultime dei due gironi). Le risultanze delle opinioni espresse dai Club saranno oggetto di analisi da parte del Consiglio Direttivo di LNP e successivamente portate all’attenzione del Settore Agonistico FIP che organizza i campionati. Conferendone poi validità con l’inserimento nelle DOA per la stagione sportiva 2021-2022.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFirenze, potrà essere vaccinato il 17enne che portò i genitori in tribunale
Articolo successivoIl prestigioso premio internazionale “Mecenate dello Sport” a Piero Ferrari per l’impegno nel periodo del COVID.
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.