LATINA – Degrado in via dei Volsci, cumuli di spazzatura sul marciapiede: rifiuti di ogni genere buttati al di fuori del giorno di raccolta. Uno scenario piuttosto desolante quello in cui ci si può imbattere percorrendo via dei Volsci in direzione del congiungimento che unisce la traversa di via Don Torello con il via Pantanaccio. Appena prima del ponte che unisce le due aree di Latina, non si può infatti fare a meno di notare la situazione in cui versano i punti di raccolta della spazzatura, dove spuntano rifiuti di ogni genere anche al di fuori dei giorni di raccolta per il multimateriale.

Nella zona, il giorno deputato per conferire materiali quali plastica, vetro e carta è infatti il mercoledì, ma cumuli di rifiuti di ogni tipologia spuntano in realtà in ogni giorno della settimana.

E così nei pressi dei cassonetti si vede un po’di tutto, da valigette in plastica a pezzi di mobiletti in legno ormai inutilizzabili, passando per materiali di risulta per la ristrutturazione domestica – vernici e simili – e addirittura per quello che sembra essere il pianale d’assetto di un armadio. C’è poi ovviamente spazio per rifiuti più ‘comuni’, come bottiglie di plastica, di vetro e cartoni di ogni genere, come detto abbandonati nei pressi del cassonetto in giorni sbagliati.

Una situazione spiacevole, che si rende ancora più grave a causa del periodo di emergenza da cui l’Italia sta tentando di uscire: anche i rifiuti sono infatti considerati un veicolo per la diffusione del Coronavirus e proprio in una fase del genere sarebbe ancora più importante rispettare le regole imposte per il conferimento.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMinturno. Fenomeni di torbidità in città causati da privati. I tecnici di Acqualatina risolvono il disservizio
Articolo successivoLatina, violento pestaggio in pieno centro sotto gli occhi dei passanti: vittima un giovanissimo
Un’adolescenza passata a far finta di capirci qualcosa di latino e greco, poi un rapido tour tra le più disparate facoltà contemplate dall’offerta formativa de ‘La Sapienza’. Alla fine ho scelto quella sbagliata. Laureato in Giurisprudenza da giugno 2019, aspirante giornalista da parecchio tempo prima. Osservo, ascolto, studio, leggo, scrivo. A volte dormo anche.