LATINA -Si è svolta oggi la riunione della Commissione Consiliare “Personale, Cultura e Sport”, convocata dal Presidente Claudio Di Matteo su sollecitazione della Consigliera Valentina Colonna, delegata dal Sindaco Matilde Celentano, avente all’Ordine del giorno: Partecipazione al “Programma Unicef Città amiche dei bambini e degli adolescenti”.
Alla seduta odierna hanno partecipato l’Assessore Andrea Chiarato, il Dirigente Diego Vicaro e la Presidente provinciale UNICEF Michela Verga.
“La Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989 e ratificata dall’Italia nel 1991, sancisce che tutti i minori di 18 anni sono titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici.” ha dichiarato Di Matteo.
“L’UNICEF ha elaborato il programma delle Città amiche dei bambini e degli adolescenti per sostenere e valorizzare l’impegno delle Amministrazioni comunali verso le persone con meno di 18 anni mediante l’adozione di politiche basate sui principi della Convenzione ONU. Il benessere dei bambini e degli adolescenti è misura della qualità della vita dell’intera comunità” ha continuato Di Matteo.
“L’UNICEF ha proposto al Comune di Latina, primo comune della provincia, di aderire al programma Città amiche dei bambini e degli adolescenti mediante l’adozione di una deliberazione di Consiglio Comunale, che avendo avuto l’unanime approvazione della Commissione ho dato mandato agli uffici preposti di predisporre e che, una volta approvata, vedrà la creazione di un’unità di Coordinamento tra i vari Assessorati coinvolti al fine di redigere un documento di programmazione da inserire nel Bilancio comunale per il reperimento delle risorse necessarie al funzionamento di un Organismo permanente composto da amministratori e rappresentanti di associazioni dell’infanzia e dell’adolescenza, che sarà luogo di confronto e monitoraggio delle azioni intraprese e svilupperà un Rapporto periodico per informare la cittadinanza sulle attività programmate e realizzate per il maggior benessere di bambini ed adolescenti.” ha concluso Di Matteo.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.