LATINA – Discarica di Borgo Montello, Arpa blocca tutto e chiede nuovi campionamenti: per il momento nessun aumento di volumetria. In seguito al parere negativo di Arpa Lazio settore suolo e bonifica il Comune di Latina diffida Ecoambiente ad effettuare il capping dell’invaso Esse Zero entro 6 mesi. Dunque tutto ancora in alto mare per quel che riguarda il futuro dell’impianto di Borgo Montello dal momento che oggi non si è arrivati a nessuna soluzione condivisa.

Ora, come da richiesta di Arpa Lazio Indeco ed Ecoambiente dovranno collaborare con Arpa effettuare campionamenti in contraddittorio negli invasi delle discariche di Borgo Montello. La regione dovrà fissare i limiti di soglia per vari inquinanti metallici. Arpa relazionerà su quei dati e solo allora la Provincia dovrà effettuare collaudo che non può essere autocertificato da società.

Per Arpa le oscillazioni sui valori sono indice di instabilità non accettabile. Un solo controllo effettuato in contraddittorio con Ecoambiente da Arpa non è stato dunque sufficiente a stabilire con precisione i valori di sicurezza.

La Provincia concorda con Arpa sugli aspetti procedurali e ricorda di non aver ricevuto quanto imposto da progetto di bonifica approvato su istanza autorizzazione idraulica. La Regione prende atto invece che mancata procedura bonifica non consente procedere con conferenza per 38 mila metri cubi.

Per il momento la comunità di Borgo Montello tira dunque un sospiro di sollievo, anche se l’aver lasciato che la discarica di proprietà di Latina Ambiente finisse in mano ai privati è una spada di Damocle sulle spalle del Comune di Latina.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAprilia-La statua di San Michele illuminata di verde, per ricordare le persone scomparse senza più tracce
Articolo successivoLa Cisl di Latina intitola il suo Centro Servizi Integrati a Giulio Pastore, la cerimonia con Gigi Petteni e Roberto Cecere