Domani il Consiglio Comunale: l’anatra zoppa ed il ritorno di Zac

306

LATINA- Smaltita la sbornia elettorale, domani si torna in Aula consiliare.

Finalmente, verrebbe da dire a chiunque ami la Democrazia rappresentativa. Infatti, il Comune di Latina è stato fra gli enti che più hanno utilizzato lo streaming nella fase terminale della passata consiliatura.

Lo smart working non può essere applicato ad un ambito, quello amministrativo – politico, proprio di una assemblea sovrana come quella comunale.

Torniamo tutti in Aula, pubblico e giornalisti previo accredito e, si spera, esibizione del Green Pass. Torniamo in Aula e, almeno per il cronista, sarà uno spasso assistere ad un unicum della storia politica cittadina: l’anatra zoppa.

Vale a dire il Sindaco e la sua Giunta (se in queste 24 ore si troverà una quadra) di un verso e la maggioranza in Consiglio interamente targata centrodestra.

Sarà uno spasso annotare sul taccuino occhiate, espressioni, strategie e collisioni dovute alle “divergenze parallele” , all’incunearsi di caratteri opposti, al diverso modo di intendere la politica e l’amministrazione.

Poi, naturalmente, il fatto politico che salta agli occhi è il grande ritorno, dopo undici anni,  di Vincenzo Zaccheo in Consiglio Comunale. Segnerà, inevitabilmente, la tenuta politica del centrodestra. In Aula, c’è da starne certi, Zac farà la parte del leone costringendo tutti, soprattutto chi sarà al governo, ad un corso accelerato di politica.

Domani si torna in Aula, finché la barca va.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl Centrodestra detta le condizioni a Coletta: «Disponibili a lavorare per il bene della città, ma la giunta sia tecnica». Stop a Bellini e Briganti, Zaccheo dice no alla Presidenza del Consiglio Comunale
Articolo successivoScuola, da oggi in vigore le nuove regole anti-Covid: quarantena di classe solo in caso di 3 positivi
Sono laureato in Scienza della Politica con tesi dal titolo: ”L’eccezionale: Storia istituzionale della V Repubblica francese”. Socialista liberale libertario e radicale. Mi sono sempre occupato di politica e comunicazione politica collaborando a campagne elettorali e referendarie. Ho sempre avuto una passione per il giornalismo d’opinione e in News-24 ho trovato un approdo naturale dove poter esprimere liberamente le mie idee anche se non coincidono sempre con la linea editoriale della testata. Ma questo è il sale della democrazia e il bello della libertà d’opinione.