ROMA – Domani riparte l’attività del Consiglio Regionale, in discussione diversi punti all’ordine del giorno presentati da Pino Simeone. Riparte l’attività istituzionale del Consiglio regionale dopo la pausa natalizia. Domani 10 gennaio si terrà la prima seduta del nuovo anno, nel corso della quale verranno discussi anche diversi ordini del giorno presentati dal consigliere di Forza Italia Giuseppe Simeone. Si segnalano in particolare 1) la richiesta di sostegno e concessione di benefici per le imprese colpite dagli eventi calamitosi di fine ottobre nelle aree di Terracina, Fondi e Sperlonga; 2) l’approvazione del piano regionale per la lotta al tabagismo; 3) l’attivazione h24 delle camere iperbariche in tutto il Lazio; 4) il ripristino delle commissioni medico legali in ogni distretto dell’Asl di Latina; 5) la riattivazione della fermata Torricola sulla linea Roma-Napoli; 6) l’indennizzo danni per fauna selvatica a favore degli Atc; 7) l’introduzione della telemedicina negli istituti penitenziari della Regione Lazio. L’esponente di Forza Italia si è soffermato soprattutto su quest’ultimo punto.

“L’introduzione della telemedicina nel sistema carcerario regionale diventa imprescindibile per garantire il diritto alla salute dei detenuti –afferma Giuseppe Simeone, consigliere regionale e presidente della commissione Sanità- si eviterebbe inoltre un aggravio in termini di costi per la stessa polizia penitenziaria, oltre ad assicurare un servizio efficace per non meno di 5.000 persone. In tal senso considero prioritario e non più rinviabile il completamento del padiglione destinato all’area medica del Regina Coeli. Più in generale auspico la creazione di una vera e propria struttura ad hoc relativa alla sanità penitenziaria. Occorre convincersi che più salute per i detenuti significa ridurre i costi a carico del servizio sanitario, assicurando al tempo stesso maggiore sicurezza per i cittadini”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteUrbanistica, nessun blitz in Comune: mai in discussione l’accessibilità agli atti
Articolo successivoUna delle maestre arrestate per maltrattamenti in un asilo nido dei Castelli Romani è di Formia