E’ arrivata in Toscana la pillola anti-Covid Paxlovid

Giani: "Ottima notizia ma non trascuriamo i vaccini"

82
Coronavirus. COVID-19. 3D Render

FIRENZE – Nella giornata di domani, venerdì 4 febbraio, sono attese in Toscana le prime 800 confezioni monodose di Paxlovid, la pillola Pfizer anti-Covid da prendere a casa.

Il nuovo antivirale, in grado di prevenire l’aggravarsi dei sintomi e il ricovero nel 90 per cento dei casi, non sarà a disposizione di tutte le persone contagiate, ma solo di quelle più a rischio di sviluppare sintomi gravi della malattia o di chi non può vaccinarsi per problemi di salute. La cura durerà cinque giorni e su prescrizione del medico.

“È un’ottima notizia. E’ un farmaco innovativo e utile, che non sostituisce però il vaccino, che rimane il principale strumento di prevenzione contro il virus”.

Così si è espresso il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che poi ha proseguito: “Sulla base dei test effettuati il vantaggio di questo medicinale è che può essere preso a casa, anche se non è per tutti i contagiati, riducendo in modo significativo il ricovero in ospedale. Anche in questo caso faremo la nostra parte – prosegue – senza comunque venire meno a quello che riteniamo di fondamentale importanza e prioritario come continuare a spingere sulla somministrazione di prime, seconde e terze dosi”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteOmicidio Bondanese, cinque minorenni finiscono davanti al gip
Articolo successivoSport, anticipata al 12 febbraio la partita Latina – Turris allo stadio Francioni
Livornese classe ‘99, mesi fa ho coronato il mio sogno diventando giornalista pubblicista. Ho già collaborato con diverse testate occupandomi di sport, la mia prima passione. Nel tempo libero amo leggere, informarmi e viaggiare.