LONDRA – E se fossero i cinesi a pagare il conto degli Eurobond e della crisi? Da Londra pensano già a una richiesta di risarcimento per 350miliardi di sterline. Come scrive il collega Andrea Morigi per Libero Quotidiano, ‘presto, prima che termini la pandemia, la Cina sarà sul banco degli imputati per rispondere della diffusione del Covid-19. Che sia chiamato a comparire presso una corte internazionale come quella dell’ Aja o a difendersi davanti a un tribunale speciale come a Norimberga, il governo di Pechino dovrà affrontare una richiesta di risarcimento per 350 miliardi di sterline.

A tanto ammontano i danni calcolati dalla Henry Jackson Society, un centro studi britannico, nel suo rapporto di 44 pagine dal titolo eloquente: Compensazione da Coronavirus? Stabilire la potenziale colpevolezza della Cina e le vie di un’ azione legale pubblicato ieri.

Numerosi studiosi del diritto, nelle settimane scorse avevano indicato il fondamento giuridico di un’ azione legale contro i responsabili di una condotta che ha provocato un enorme numero di morti e il tracollo dell’ economia globale.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBollettino ASL : Calano i nuovi contagi soltanto 5, ma non si può abbassare la guardia
Articolo successivoScomparsa Abate Romagnuolo, il priore dell’Abazia di Casamari Padre Loreto Camilli ringrazia per i tanti messaggi di cordoglio