Ecco il Blues, il nuovo convoglio di Trenitalia presentato oggi a Firenze. In Toscana ne arriveranno 44 già nel 2022

Il modello in scala reale 1:1 è esposto a Firenze in piazza della Repubblica. Andranno a sostituire i treni più vecchi della regione e nelle tratte con i maggiori ritardi

106

FIRENZE – Parte da Firenze la rivoluzione Blues. Oggi, 4 marzo, in piazza della Repubblica è partito il road show nelle principali piazze italiane per far conoscere a cittadini e istituzioni il nuovo convoglio della flotta regionale di Trenitalia progettato e costruito da Hitachi Rail che si affianca ai treni Rock e Pop già in consegna da maggio 2019 in tutta Italia.

Prosegue quindi la rivoluzione del Regionale di Trenitalia che prevede entro i prossimi quattro anni il rinnovo dell’80% della flotta regionale.

Quello presentato stamani è il primo treno ibrido di Trenitalia, Gruppo FS Italiane, a tripla alimentazione, elettrica, diesel e a batterie. Un treno con un’impronta green ancora più sostenibile per il ridotto impatto ambientale e per la maggiore attenzione sociale con la possibilità di offrire alle famiglie un’area dedicata ai bambini.

Il Villaggio Trenitalia dove è presente un modello in scala reale (1:1) del Blues è stato inaugurato stamani dal Presidente della regione Eugenio Giani insieme all’Assessore ai trasporti Stefano Baccelli, dall’Assessore alla mobilità e trasporti del Comune di Firenze Stefano Giorgetti e dell’Amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia Luigi Corradi

Spiega il Presidente Eugenio Giani: “Oggi vediamo un treno ibrido blues di grandissima qualità ed evidente perfezione sul piano dell’estetica e del design. La presentazione nazionale si svolge a Firenze perché nei numeri c’è la sostanza.

Dei 110 nuovi Blues, 44 arrivano in Toscana e il modello è esposto in piazza della Repubblica, piazza simbolo della Firenze romana che già 2000 anni fa era il centro dei trasporti e dei collegamenti della città. I nuovi Blues rappresentano un passo importante verso la transizione ecologica e la loro qualità li rende piacevoli, accoglienti affinché vengano preferiti all’uso della macchina.”

Giani ha ricordato gli importanti investimenti della Regione nei treni ricordando il via libera nell’ultima seduta di Giunta alla delibera con cui, grazie al PNRR si stanziano 21milioni di euro a favore di Trenitalia per 3 ulteriori nuovi treni.

In Toscana sono arrivati 100 nuovi treni su 150, l’età media dimezzata arriverà a 7 anni già nei prossimi anni. Sono treni molto attesi soprattutto su alcune linee, quelle che hanno avuto i dati peggiori in termini di puntualità, ma anche per materiale vetusto come i diesel; linee ad esempio come la Faentina, la Siena Empoli, l’Empoli – Chiusi, saranno prioritarie.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRegione ,Alessandri : 50 MLN per la Viabilità del Lazio con Piano Infrastrutture Consorzio Industriale
Articolo successivoCisl Latina: PNRR, sviluppo, pace e coesione i temi della seconda giornata del workshop “Il Sindacato in movimento nel cuore dell’Europa”
Giovane laureando in storia dei beni artistici all'Università di Firenze, vivo a Livorno. Da sempre sono alla ricerca di piccoli angoli di paradiso nell'Italia autentica e meno conosciuta, per promuovere un nuovo tipo di conoscenza del nostro Paese. News-24 mi dà la possibilità mi portare avanti questo progetto culturale, che può arricchirci giorno dopo giorno