Scampato pericolo. Il 79,3% dei votanti su Rousseau – il sito web gestito da Davide Casaleggio – ha scelto di dire di Sì all’accordo di governo al quale Pd e del M5S avevano lavorato nelle ultime settimane. Ne dà l’annuncio Luigi Di Maio in conferenza stampa a Montecitorio: «Dobbiamo essere molto orgogliosi – dice -. Adesso si passa all’ultimo miglio, la squadra di governo che deve lavorare per migliorare la qualità della vita delle persone. Non sarà un governo di destra o di sinistra».

E aggiunge: «Il M5S ha garantito la stabilità di questo Paese», sostiene Di Maio. «Siamo e resteremo sempre, in una democrazia parlamentare come questa, l’ago della bilancia». Poi, il passaggio più importante: «Abbiamo assicurato la continuità della presidenza del Consiglio. Vuol dire che tutte le relazioni internazionali ed europee costruite fino ad oggi non saranno azzerate, ma resteranno in piedi per migliorare la vita degli italiani».

Giuseppe Conte oggi sale al Quirinale per sciogliere la riserva e nel pomeriggio ci sarà già il giuramento di fronte al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. «A Conte riconosco il ruolo di garante del governo – sottolinea Di Maio -. Quando dico che Conte è super partes, non lo faccio per prendere le distanze da lui». Poco dopo il leader M5S, parla anche Casaleggio: «Sono molto contento di questa giornata perché si è dimostrato che i cittadini possono partecipare attivamente al futuro della comunità e di scrivere la storia di questo governo. È un esempio di cittadinanza digitale».
Intanto la squadra è quasi pronta.Ultime limature. Conte ormai è un vero capo,un vero leader e può accrescere la sua popolarità,
i suoi consensi. Durare per tutta la legislatura,fino al 2023, è una scommessa, ma se grillini e PD falliscono sarà la loro fine.
La rabbia di Salvini, che si sente sconfitto è al massimo :” Vigliacchi, non Durate”afferma in un’intervista a Libero.
Intanto nella squadra dei sottosegretari potrebbe tornare Sesa Amici, l’ ex parlamentare di Sezze, che ha svolto sempre un ruolo importante nei momenti decisivi.Ma è solo un’ipotesi.Per Zingaretti ora bisogna cambiare l’Italia ed è un’impresa immensa.Un manifesto recita “Per i lavoratori, per lo sviluppo, per l’ambiente, per amore dell’Italia”.
Forse i cinque stelle sono usciti dall’infantilismo ed ora possono giocare un ruolo maggiore. IL Pd anche nella squadra di governo si sacrifica di più,ma è giusto così per la discontinuità. Salvini ha compreso che ha sbagliato ed ha rafforzato una posizione inedita, che può compiere la svolta, per questo farà un’ opposizione durissima, insieme alla Meloni. La crisi ha fatto bene ad alcuni, ad altri ha fatto molto male, ma è tutto da verificare. E’ una grande scommessa con la storia dell’Europa intera.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteA Terracina FI perde un altro consigliere, Ilaria Marangoni attratta dal fascino politico di Procaccini.
Articolo successivoArresti anche ad Anzio e Nettuno per la truffa sulle auto di lusso evadendo il fisco per 30 milioni.
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.