LATINA – “La drammatica situazione che vive Latina per quanto riguarda i parametri ambientali (rete idrica, raccolta rifiuti, trasporto pubblico locale, verde urbano, piste ciclabili, isole pedonali) è ora certificata dal rapporto “Ecosistema Urbano 2022” di Legambiente realizzato in collaborazione con “Ambiente Italia“ e “Sole24Ore” scrive l’Architetto Maurizio Guercio.

“un rapporto che fotografa una realtà che la città vive oramai da troppo anni. Oggi, a poche settimane dal 90º anniversario di Fondazione, la città è paludata. Una palude di idee, proposte e azioni. Il tempo è arrivato per pensare ad un “futuro immediato”, fare subito cose che possano avere effetti evidenti e positivi tra 5-10-20 anni.

Il clima, la pandemia, la qualità del vivere, la salute, l’innovazione e lo sviluppo sostenibile, devono indicarci la strada verso un nuovo modello di crescita urbana e territoriale. In parallelo ad uno straordinario piano per la cura e il decoro della città, si avvii lo studio di un disegno strategico che, attraverso la conoscenza della realtà, coinvolga tutte le politiche e gli attori che sul territorio vivono e operano per decidere, attraverso un nuovo PIANO REGOLATORE, dove indirizzare lo sviluppo di Latina. “LATINA CITTÀ GIARDINO“, la nostra non è una visione è un progetto. Una città “VERDE&BLU” pronta per il suo CENTENARIO alle soglie del terzo millennio. Il “VERDE“ del suo fragile, unico e bellissimo “sistema natura“ fatto di bonifiche, parchi, canali, litorale, laghi, duna, approdi e mare; da preservare e valorizzare.

Il “BLU“ del suo sviluppo sostenibile fatto di innovazione, trasformazione digitale, nuovi saperi e nuove produzioni per un’eco-sistema sociale che permetta di trovare un modo di vivere più equo per reddito e qualità. Se non ora, quando?” chiosa l’Arch. Guercio.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCastagneto Carducci, ristoratore multato dopo essere stato scoperto con 45 kg di cibo scaduto
Articolo successivoDramma alla Scopaia, 44enne morta dopo essere caduta dalla finestra
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.