Alberto Mosca, 64 anni, originario di Sabaudia, è Generale di Corpo d’Armata (in quiescenza) dell’Arma dei Carabinieri. Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, ha frequentato il master in Diritto, Organizzazione e Relazioni internazionali presso la Società Italiana Organizzazioni Internazionali, nonché il Corso di Alta Formazione per dirigenti presso la Scuola Forze di Polizia del Ministero dell’Interno.

Negli oltre 40 anni di servizio ha comandato reparti operativi dislocati sul territorio nazionale, tra i quali i Comandi Provinciali di Trapani e Venezia, dove ha condotto importanti indagini contro i mandamenti mafiosi della Sicilia Occidentale e le mafie del Nord Est.

A Napoli ha svolto le funzioni di Capo di Stato Maggiore del Comando Interregionale “Ogaden”, l’unità che coordina i Comandi regionali di Campania, Puglia, Basilicata, Abruzzo e Molise.
Nello Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma ha prestato servizio presso l’Ufficio Organizzazione, ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Terrorismo e Criminalità Organizzata, quello di Capo Reparto Informatica, Telematica, Armamenti ed Equipaggiamenti Speciali.

Ha poi comandato il Reparto Autonomo (Ente che gestisce e amministra il Comando Generale). Ed ha ricoperto le funzioni di Capo Reparto Logistico e Ispettore Logistico dell’Arma dei Carabinieri.
Presso il Ministero della Difesa ha svolto le funzioni di Capo Ufficio Generale del Direttore Generale per il Personale Militare della Difesa, con delega ai rapporti con le Organizzazioni Sindacali.
Dal 2012 al 2014 ha comandato la Legione Carabinieri Toscana, da cui dipendono i circa 5.000 Carabinieri in servizio nella Regione. A seguire, sino a gennaio 2016, ha retto la Legione Allievi Carabinieri di Roma, Ente da cui dipendono le Scuole di formazione dei giovani entrati a fare parte dell’Arma dei Carabinieri.

E’ insignito dell’onorificenza di Commendatore “Al Merito della Repubblica Italiana”, concessagli dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e della Medaglia Mauriziana, per avere prestato servizio sempre con riconosciuto merito.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. Elezioni amministrative, Città Nuova, Scegli Sabaudia e Forza Italia insieme per Alberto Mosca sindaco
Articolo successivoSabaudia. Rifiuti a Baia d’Argento, il sindaco firma le ordinanze per la rimozione e il ripristino dei luoghi