Nei giorni scorsi il presidente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli, ha incontrato una delegazione del Centro Studi Nello Ialongo – ODV, costituito a Sabaudia nel novembre dello scorso anno nell’intento di dare continuità all’opera di difesa della duna e della laguna di Sabaudia, condotta con passione e lungimiranza dal geologo Nello Ialongo, più volte sindaco di Sabaudia, grande estimatore e studioso del territorio, che si prodigò incessantemente per la salvaguardia dell’arco di litorale compreso tra Torre Paola e Torre Astura.

Nel corso della visita i rappresentanti dell’associazione di volontariato hanno sottoposto all’attenzione del presidente Stefanelli la volontà di collaborare insieme per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla gravità del fenomeno erosivo e sollecitare le istituzioni a studiare, con il supporto del mondo scientifico, e porre in essere interventi atti a fronteggiare l’emergenza costiera.

Un tema caldo nel nostro territorio, che abbraccia il più ampio discorso della tutela e salvaguardia del litorale pontino e che l’Ente provinciale, con competenze di area vasta, aveva attenzionato con la Cabina di Regia per i Comuni Costieri.

“É il momento di superare il gap informativo tra cittadini, istituzioni e mondo scientifico – scrive Gerardo Stefanelli -. Per questo credo che sia necessaria una Conferenza con tutti i Comuni e i vertici regionali di competenza in cui illustrare un’emergenza non più derogabile con un nuovo approccio scientifico e capillare. Partire dalla conoscenza dei fenomeni erosivi per attivare un’azione sinergica e continuativa é ormai essenziale e da qui programmeremo le nostre attività nelle prossime settimane”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.