Nei giorni scorsi il presidente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli, ha incontrato una delegazione del Centro Studi Nello Ialongo – ODV, costituito a Sabaudia nel novembre dello scorso anno nell’intento di dare continuità all’opera di difesa della duna e della laguna di Sabaudia, condotta con passione e lungimiranza dal geologo Nello Ialongo, più volte sindaco di Sabaudia, grande estimatore e studioso del territorio, che si prodigò incessantemente per la salvaguardia dell’arco di litorale compreso tra Torre Paola e Torre Astura.

Nel corso della visita i rappresentanti dell’associazione di volontariato hanno sottoposto all’attenzione del presidente Stefanelli la volontà di collaborare insieme per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla gravità del fenomeno erosivo e sollecitare le istituzioni a studiare, con il supporto del mondo scientifico, e porre in essere interventi atti a fronteggiare l’emergenza costiera.

Un tema caldo nel nostro territorio, che abbraccia il più ampio discorso della tutela e salvaguardia del litorale pontino e che l’Ente provinciale, con competenze di area vasta, aveva attenzionato con la Cabina di Regia per i Comuni Costieri.

“É il momento di superare il gap informativo tra cittadini, istituzioni e mondo scientifico – scrive Gerardo Stefanelli -. Per questo credo che sia necessaria una Conferenza con tutti i Comuni e i vertici regionali di competenza in cui illustrare un’emergenza non più derogabile con un nuovo approccio scientifico e capillare. Partire dalla conoscenza dei fenomeni erosivi per attivare un’azione sinergica e continuativa é ormai essenziale e da qui programmeremo le nostre attività nelle prossime settimane”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina Terra di Cinema, il 16 aprile l’incontro con Franco Nero ed Enzo G. Castellari
Articolo successivo+++FLASH: Tentato omicidio di una donna, in corso l’arresto di due persone di Aprilia