LAZIO – “L’erosione costiera nella Regione Lazio – e in particolar modo in Provincia di Latina – è una tematica oramai di emergenza, dato che nei comuni costieri che interessano Foce Verde, Capoportiere, Rio Martino, Sabaudia, San Felice Circeo e Terracina continuano i cedimenti delle dune che dividono il mare dai laghi di Fogliano, Caprolace, Dei Monaci e di Sabaudia e che si ripetono ad ogni mareggiata”.

A dichiararlo, in una nota, è il candidato dell’UDC alle prossime elezioni regionali Gianluca Bolognesi.

“A breve il mare invaderà i laghi e l’entroterra, con danni incalcolabili alle varie agricolture e alle falde acquifere, modificando l’assetto di tutto il territorio. Anni di incuria e abbandono da parte di chi doveva monitorare ed intervenire hanno portato le nostre coste ad una situazione molto delicata e stiamo per raggiungere il punto di non ritorno.

Stiamo assistendo ad un inesorabile e irreversibile processo di distruzione e modificazione delle nostre amate coste e non c’è più tempo per aspettare. È necessario un intervento immediato, programmando uno studio di fattibilità ed eco sostenibilità degli interventi atti alla loro salvaguardia, conferendo incarico a idoneo studio ingegneristico delle coste e portuale di comprovata esperienze nel settore. La modificazione della costa comporta una modificazione dell’entroterra!

In Italia negli ultimi cinquant’anni circa 40 milioni di metri quadrati di spiagge sono stati erosi, nonostante siano stati spesi 4,5 miliardi di euro in teoria per difenderli. Il 90% dei sistemi dunali sono scomparsi e molte aree umide presentano un equilibrio compromesso non solo dal punto di vista fisico, ma anche ecologico. Questi dati ci devono far riflettere su quanto sia urgente un intervento congiunto e non lasciato al caso del singolo, che il più delle volte va ad aggravare la situazione in essere.

Tutto questo avrebbe un effetto devastante dal punto di vista economico per tutti gli operatori turistici, per i residenti, ma soprattutto per il nostro già fragile ecosistema“.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRicettazione e truffa allo Stato con i medicinali: sequestro dei NAS in una farmacia
Articolo successivo“Viaggio in Italia”: sabato 28 gennaio al Teatro Comunale di Roccagorga il concerto di Ambrogio Sparagna
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.