Enrico Bonatti, oceanologo, presenta a Roma “Frammenti di discesa”, con Dacia Maraini

132

ROMA – Lo studioso degli Oceani, il Professor Enrico Bonatti presenterà al pubblico romano il libro “Frammenti di discesa” (Ianieri Edizioni), sabato 3 giugno alle ore 18.00 presso lo Spazio Sette Libreria Ubik, in via dei Barbieri 7 a Roma ed al suo fianco ci sarà la grande scrittrice Dacia Maraini: l’evento, organizzato dallo stesso Spazio, vede la compartecipazione di due dei più grandi nomi del panorama scientifico e culturale italiano. Saranno presenti anche l’editore abruzzese Mario Ianieri e la giornalista pescarese Alessandra Renzetti.

In “Frammenti di discesa” il Professor Enrico Bonatti studioso della geologia degli oceani della Columbia University, rievoca una sua immersione nell’oceano Atlantico fino a quasi seimila metri di profondità, racchiuso in un piccolo sottomarino da ricerca; al pubblico mostrerà inoltre immagini e video inediti delle sue fantastiche esperienze sotto gli abissi.

Nelle ore della discesa, avvolto nel buio e silenzio più assoluti, l’autore rivive momenti della sua fanciullezza durante la guerra, della crescita in una famiglia cattolico-borghese romana e poi della propria fuga attraverso l’Atlantico, immerso in una storia intensa con una donna, fino al raggiungimento del fondo dell’abisso.

Bonatti ha diretto numerose spedizioni negli oceani Pacifico, Atlantico, Indiano, nel Mar Rosso e nel Mediterraneo. Si è immerso più volte sul fondo fino a quasi 6000 metri. Ha svolto ricerche negli Urali artici, in Siberia e nelle depressioni desertiche dell’Etiopia. È membro dell’Accademia dei Lincei, dell’Accademia delle Scienze russe e Fellow dell’American Geophysical Union.

Si ricorda che l’appuntamento è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, è possibile prenotare scrivendo a info@spaziosettelibreria.it.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePercorsi formativi internazionali al Vittorio Veneto Salvemini: il 7 giugno nell’aula magna dell’istituto
Articolo successivo“Roma Nun fa la Stupida Stasera”. Tifosi inpazziti. Alle 21 la partita che vale un’intera stagione
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.