Credo che il Partito Democratico abbia dato, in questa fase difficile di vita dell’Amministrazione Comunale, grande senso di responsabilità, consapevole della necessità di una stabilità dell’esecutivo in Consiglio Comunale. Ecco perché la risposta del nostro Partito nella Giunta comunale è stata quella di due tecnici di alto profilo tecnico e professionale. Per una Giunta più stabile e un significativo Consiglio Comunale più efficiente e più coinvolto nelle scelte politiche.

Un Consiglio Comunale quello attuale, che dopo il voto amministrativo, avrà la necessità di convergenze politiche su temi concreti da risolvere, che non possono non salvare le individualità dei Partiti, e che mai possono essere concepite, almeno per quanto mi riguarda come sotterfugi sistematici per tirare a campare e allungare la legislatura. Il Partito Democratico ha salvaguardato un accordo politico come una condizione di arricchimento della vita democratica della Città. In un sistema di alleanze composito, dove ognuno svolge un suo proprio ruolo apportandovi esperienze e sensibilità diverse, ma sempre finalizzando ogni iniziativa a risultati comuni. Così come penso che il Partito Democratico che ha ottenuto un importante titolo di rappresentanza Consiliare, ha anche un maggiore dovere verso chi lo ha sostenuto e difficilmente potrà sottrarsi all’obbligo di mantenere una iniziativa, di dare un senso alla politica generale, che un’alleanza larga deve promuovere. E le forze intermedie, per i valori di cui sono espressione  e di cui si rendono interpreti, saranno anch’esse partecipi essenziali delle scelte, degli indirizzi programmatici e del disegno generale che caratterizzerà questo avvio di legislatura. Intese politiche, e non solo intese legate a distribuzione di potere, in un’alleanza che vuole rinnovarsi nei metodi e nelle idealità.

Ho inteso guidare come Capogruppo il Partito Democratico a Latina in questa fase politica, ritenendo che l’alleanza fra noi e gli altri partiti deve avere il senso e la portata di una comune valutazione delle procedure per sciogliere i nodi della Città, assumendo la consapevolezza della specificità del “caso Latina”, facendosi carico di un disegno strategico complessivo e comune.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGiornata Nazionale della Colletta Alimentare.Anche gli adulti scout del MASCI LATINA 2 di Latina Scalo hanno partecipato all’iniziativa del Banco Alimentare
Articolo successivoEccellenza, 11^ giornata. L’Anzio di mister Guida batte nettamente il team di Aprilia
Classe ’96, laureata in Management dei beni culturali presso l’università di Macerata. La carriera universitaria e lavorativa mi hanno formata nella scrittura online e giornalistica. Appassionata di arte e spettacolo. In continua formazione nel campo del marketing e della comunicazione.