Evento dedicato all’endometriosi il 30 marzo alla Goldonetta, ingresso libero

Storie di girasoli

43

LIVORNO – “STORIE DI GIRASOLI” è l’evento dedicato all’endometriosi che si terrà alla Goldonetta il 30 marzo alle 17.30 (ingresso libero).

L’obiettivo è quello di approfondire un tema molto importante per tutte le donne: l’endometriosi infatti è una patologia purtroppo frequente in ambito ginecologico e nel corso di questo appuntamento si alternerà una parte scientifica a una parte artistica.

L’iniziativa nasce da un percorso di collaborazione consolidato tra l’ottava commissione Consiliare del Comune di Livorno presieduta da Francesca Cecchi ( Diritti, Pari opportunità e differenza di genere) e la settima commissione presieduta da Eleonora Agostinelli (Scuola sport istruzione), l’Asl, il direttore artistico del Teatro Goldoni, Emanuele Gamba e la presidente dell’associazione
Soroptimist di Livorno Raffaella Calabrese De Feo.

Sul palco della Goldonetta saranno riportate le storie di alcune pazienti affette da questa malattia, caratterizzata dalla presenza anomala dell’endometrio, il tessuto che riveste la parte interna dell’utero, provoca sanguinamenti, infiammazioni croniche e infertilità. Si manifesta spesso in età fertile ed è riconoscibile per intensi e strazianti dolori durante il ciclo mestruale.

Le testimonianze saranno interpretate da attrici che si alterneranno ad alcune performer di quattro scuole di danza livornesi e agli interventi scientifici del Direttore della Struttura complessa di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale di Livorno Dottor Sergio Abate e della psicologa e psicoterapeuta Fiorella Chiappi, dal 2010 referente dell’OTP nella commissione medicina di genere del consiglio Sanitario della Regione Toscana e membro della Soroptimist International
d’Italia.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAprilia-Con un intervento, finanziato dalla regione Lazio,  pari a 150 mila euro circa, partirà la riqualificazione del  parco Falcone e Borsellino ( parco di via dei mille)
Articolo successivoAnche a Latina il mistero delle scarpe appese sui fili elettrici: cosa si nasconde dietro lo Shoefiti?