Firenze: la terra trema ancora, due nuove scosse alle 22 (magnitudo 3.4) e alle 23 (magnitudo 2.7)

Dal 2014 non si verificava un evento sismico di questa portata

123

FIRENZE – Trema ancora la terra nel fiorentino, due le scosse maggiori avvertite questa sera, dopo la prima scossa nel tardo pomeriggio di oggi. L’epicentro è sempre nei pressi d’Impruneta.

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala che una terza scossa è stata sentita alle ore 23 di martedì 3 maggio 2022 ed è stata registrata dall’Ingv a Impruneta e nel territorio fiorentino, di magnitudo 2.7 e con epicentro a 3 km a sud ovest di Impruneta.

Un terremoto di magnitudo 3.7 è stato registrato dalla Rete Sismica Nazionale alle ore 17:50 italiane di martedì 3 maggio 2022. L’epicentro è stato localizzato in provincia di Firenze, a circa 13 km da Firenze, 28 km da Prato e ipocentro a una profondità di circa 10 km.

L’evento è stato preceduto da 5 piccoli eventi sismici (magnitudo massima 1.8) avvenuti tra ieri e oggi; al momento è stata localizzata soltanto una piccola replica di magnitudo1.5 alle ore 18:05 italiane.

Un’altra scossa, con epicentro a 4 km a sud di Impruneta, di magnitudo 3.4, è stata registrata alle 22.14, a 9 km di profondità.

Dal 1985, nell’area compresa entro 30 km dall’epicentro, sono stati localizzati altri 39 terremoti di magnitudo pari o superiore a 3.0: tra questi il più forte è quello del 19 dicembre 2014 di magnitudo Mw 4.1, avvenuto a circa 5 km più a sud rispetto alla localizzazione del terremoto odierno. In particolare questo evento sismico fa parte di una importante sequenza avvenuta in questa area tra il 2014 e il 2015.

La località più vicina all’epicentro è Impruneta (4 km), ma la città di Firenze, la cui storia sismica è mostrata in figura, dista 13 km.

La pericolosità sismica di questa area è considerata media. Terremoti anche più forti di quello avvenuto oggi sono possibili per quanto la probabilità che si verifichino, ovvero la frequenza, non è particolarmente alta. Dalla mappa si nota come la pericolosità aumenti sensibilmente verso nord e verso est.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.