Firmato l’accordo di coesione tra Governo e Regione Lazio

34

I quattro Presidenti delle Province del Lazio hanno partecipato ieri all’incontro per la firma dell’Accordo di coesione da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, e del Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. “Le Province del Lazio – commenta il Presidente di UPI Lazio, Alessandro Romoli – apprezzano la scelta del Governo e della Regione di mettere al centro dell’Accordo di coesione un riequilibrio delle risorse verso i territori province del Lazio attraverso investimenti sulle infrastrutture e sulle aree industriali.
«Si tratta di un grande risultato che abbiamo raggiunto grazie alla stretta collaborazione con il ministro Fitto, che ha compreso che i progetti andavano assolutamente recuperati e inseriti nella lista delle opere da finanziare con i fondi europei per lo sviluppo regionale», lo ha dichiarato il vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico, al Commercio e Artigianato, all’Industria e Internazionalizzazione della Regione Lazio, Roberta Angelilli.

«Attraverso una lunga negoziazione con il ministero della Coesione, si sono risolte tutte le criticità che avevano portato di fatto all’esclusione dei fondi destinati al Consorzio. Quei finanziamenti erano finiti in un vicolo cieco, per tutta una serie di errori procedurali dell’amministrazione precedente, e quindi non erano più nella disponibilità della Regione Lazio. Non ci potevamo permettere la perdita di risorse così preziose per lo sviluppo. Pertanto, abbiamo lavorato per superare tutte le criticità al fine di riassegnare i fondi europei FSC al territorio e alle imprese», ha spiegato il vicepresidente Roberta Angelilli.

«Abbiamo raggiunto un grande obiettivo: i fondi consentiranno la realizzazione di 39 interventi a lungo attesi, di cui 25 nella provincia di Frosinone. Si tratta di opere di urbanizzazione, viabilità, impianti di depurazione, videosorveglianza, capaci di innalzare la capacità competitiva e l’attrattività delle aree industriali e delle imprese del Lazio”, ha concluso il vicepresidente Angelilli.

Alessandra Trotta

(Giornalista e scrittrice)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteScontro frontale a Pomarance, un morto e due feriti
Articolo successivoAccordo tra la presidente Meloni e il presidente Rocca per lo sviluppo. Subito 100 milioni per la bretella Cisterna-Valmontone