F@Mu, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo a Cori

125

CORI – In adesione al F@Mu 2017 dedicato al tema – La Cultura abbatte i Muri – domenica 8 Ottobre, dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30, il Museo della Città e del Territorio di Cori accoglierà genitori e bambini con visite guidate gratuite. Alle 10:30 attività ludiche, laboratoriali ed educative di approccio all’arte per i più piccoli. Sarà possibile inoltre partecipare al concorso F@MU 2017.

Domenica 8 Ottobre sarà un’occasione speciale per visitare il Museo della Città e del Territorio di Cori. In adesione alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo l’Istituto Culturale lepino accoglierà adulti e piccini con iniziative ad hoc pensate dall’associazione culturale Arcadia, in collaborazione con la Direzione scientifica del Museo e l’Amministrazione comunale, per favorire l’incontro tra genitori, figli e museo, e la conoscenza diffusa dei beni culturali.

Dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30 sarà possibile usufruire dell’ingresso gratuito, con visita guidata alla scoperta dei 35 secoli di storia locale custoditi nel Museo di Cori. Alle 10:30, in sintonia col filo conduttore di questa edizione del F@MU – La Cultura abbatte i Muri – i più piccoli potranno partecipare ad attività ludiche, laboratoriali ed educative sul tema – A Porte Aperte sulle Nostre Mura.

Verranno proiettati anche due episodi di Matì e Dadà, testimonial ufficiali dell’evento, nonché primo cartoon Rai ad occuparsi di arte a misura di bambino, aventi ad oggetto l’affresco. Verrà riproposto pure stavolta il Concorso Nazionale F@MU. I partecipanti saranno invitati a raccontare la loro esperienza museale attraverso la realizzazione di un disegno. I vincitori riceveranno alcuni libri della collana “L’Arte con Matì e Dadà”.

Il progetto, ideato dal portale Kids Art Tourism (KAT), è organizzato dall’Associazione Famiglie al Museo, in collaborazione con enti specializzati nella didattica museale e il sostegno di numerosi sponsor. Quest’anno la manifestazione festeggia i suoi primi 5 anni, ricevendo di nuovo il patrocinio, tra gli altri, del MIBACT, dell’ICOM Italia, della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’Unesco e del Touring Club Italiano. Rai News 24 ne è media partner.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIniziati i lavori alla stazione ferroviaria di Cisterna: prevista l’installazione di tre nuovi ascensori dotati di telecamere
Articolo successivo“Di corsa verso Gesù… con Maria – Insieme in marcia”. Evento in rosa per la lotta ai tumori al seno
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.