“Foce verde nel tempo”, Biancone in mostra alla Casa di quartiere, Cantoniera di borgo e di mare di Borgo Sabotino

206

LATINA – L’artista segnino Giovanni Biancone, insegnante di arte, pittore, scultore e incisore, ha la sua galleria personale nel centro storico di Segni (Roma), ma possiamo dire che è anche cittadino di Foce Verde, poiché dal 1960 trascorre le estati al mare, un luogo ricco di stimoli per la sua indole creativa.
Una frequentazione lunga più di cinquant’anni con la famiglia di Giuliana Bocconcello, ha consolidato il legame di stima tra i due artisti, che si sono ritrovati in questi ultimi anni, in un percorso di arte nel nostro territorio pontino. Giuliana ricorda ancora gli arrivi di Giovanni in sella alla sua moto guzzi, (modello unico del 1960), sostituita poi con una jeep da campo negli anni successivi…. Foce Verde per Giovanni è un rifugio dove poter comunicare con la sua arte la quiete del mare, la forza delle onde di burrasca e l’affetto per un litorale a lui molto caro.
Giovanni Biancone da sempre si è cimentato con l’arte, nei suoi racconti c’è la sua prima opera, la testa dell’asino in legno realizzata, ancora bambino, con la roncola del nonno, così come tutti i suoi libri della scuola elementare personalizzati con i primi interventi pittorici.
Nei lavori pittorici di Giovanni ammireremo acquerelli e pastelli polverosi, ricavati esclusivamente con l’utilizzo di materiali naturali, (fiori, erbe, frutta, cortecce, ecc.) e tutto sapientemente macerato e composto da lui, una tecnica antichissima che trova fondamento nella preistoria.
FOCE VERDE NEL TEMPO è il titolo della mostra che si terrà fino al 28 agosto presso la Casa di quartiere, Cantoniera di borgo e di mare a Borgo Sabotino, Latina. Un percorso, il suo, dal 1960 ad oggi, dove si potrà anche “viaggiare” nel percorrere, attraverso i suoi quadri, la trasformazione di Foce Verde e dintorni nell’arco di sessant’anni.
L’inaugurazione è prevista per sabato 14 agosto alle ore 18.00 con la presenza di Fabio D’Achille Presidente Commissione Cultura e Turismo Delegato alla Promozione Arte Contemporanea e con Giuliana Bocconcello Presidente Associazione Solidarte.

La mostra è aperta il Martedì – Giovedì- Sabato- Domenica, con orari 10.oo-13.oo e 17.oo-20.oo
con la presenza dell’artista. info: 3402533284 – 3394382176

Per l’accesso saranno in vigore le misura anti covid previste.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGiani: “Abbiamo aggiunto altre 80mila dosi Pfizer sul portale”
Articolo successivoFerragosto non-stop al Miami Beach: un intero giorno di divertimento
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.